Originariamente inviato da internet2
E quando si apre la finestrella di dos e si scrive:

"netstat -an"

cosa si ricave??
Con questo comando vedi tutte le connessioni attivate in quel momento. Quindi l'IP dei siti web che stai visitando, gli IP delle persone con cui stai chattando (a meno che non siano protetti da un proxy o usino una chat java, ma in quel caso basta farsi passare un file e ti spunta fuori il loro vero IP) ecc. ecc. ecc.

e poi, perdona la curiosità, ma allora come ha fatto la polizia a scoprire che i files che si scambiavano alcuni utenti erano illegali????
Era proprio la polizia a scambiare materiale illegale...

...praticamente è come se la polizia avesse lasciato una macchina in mezzo alla strada con le chiavi inserite... tu passi di lì, vedi la macchina con le chiavi, non resisti, la rubi... loro sono appostati e ti arrestano...

(a me questo tipo di procedura lascia un po' perplesso, mi sa tanto di "istigazione a delinquere" ma è così che fanno per arrestare le persone... la stessa cosa è successa e sta succedendo negli USA con gli MP3, la RIAA (l'equivalente più o meno della nostra SIAE) si è messa a condividere MP3 con gli utenti di programmi peer2peer, si è segnata gli IP delle persone che scaricavano ed adesso le sta denunciando ad una ad una... ci sono tanti articoli a riguardo, tipo questo http://www.webmasterpoint.org/speciale/2003lug22.asp a me - se devo essere onesto - questo modo di condurre le indagini non mi convince, ma questa è la situazione )


C'è comunque chi prova a tutelare la privacy in modo più consistente: http://freenet.sourceforge.net/