Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43
    sandrocchio
    Guest

2 HD con 2 sistemi operativi

Ciao a tutti, ho due HD montati, su uno gira XP e sull'altro vorrei installare Linux, quello che mi chiedo è, i due sistemi operativi girerano in modo indipendente, permettendo l'uso dell'hardware da parte di tutti e due? Come potrò selezionare quale vorrò usare?
    Potrebbero sembrare domande un po scontate, ma dato che è un operazione che non ho mai eseguito, e che mette a rischio la funzionabilità del sistema operativo, mi sembra oppurtuno sentire qualche parere.
    Ciao e grazie

non c'è nulla di complicato, basta che non ti sbagli hd quando installi i so cmq con linux ci sarà lilo o un altro bootloader che ora non ricordo il nome, che ti chiederà all'inizio con quale sistema operativo partire

Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    io ho sia win che linux installati addirittura sullo stesso HD partizionato e non c'è alcun problema! nessuno interferirà con l'altro! entrambi gireranno in modo assolutamente indipendente senza scocciare l'altro (linux non ti cambia la configurazione di windows...anche perchè non riesce a scrivere sulle partizioni ntfs windows, mentre windows non vede affatto le partizioni linux: quindi i due sistemi si ignoreranno)! per scegliere quale sis far partire potrai usare un boot loader (un prog che ad ogni avvio del pc ti mostrerà un menu con i sistemi operativi installati sul pc tra cui scegliere), oppure, molto + semplice, potrai creare sotto linux un floppy di avvio (in pratica windows partirà come sempre ad ogni avvio...quando vorrai andare sotto linux basterà inserire il floppy ed accendere il pc)

in ogni caso vai nella sez linux del forum e troverai materiale a tonnellate...e soprattutto procurati una bella distro linux molto user friendly come mandrake o suse (io preferisco questa seconda) e non te ne pentirai!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

[supersaibal]Originariamente inviato da darkmavis
    non c'è nulla di complicato, basta che non ti sbagli hd quando installi i so cmq con linux ci sarà lilo o un altro bootloader che ora non ricordo il nome, che ti chiederà all'inizio con quale sistema operativo partire [/supersaibal]
    azz....mi hai preceduto di un minuto!!!
    i boot loader che si possono usare sono tanti: linux usa di default LILO oppure Grub..ma c'è anche xosl che è molto buono!

io ho installato la mandrake, per fortuna inspiegabilmente formattando windows mi ha tolto il bootloader di linux e ho spianato l'hd, odio quel sistema operativo

scusa, ma il tuo post non mi è molto chiaro: odi win o linux?
    "per fortuna" ti ha tolto il boot loader?

in ogni caso oltre ad installare il boot loader è SEMPRE consigliabile creare il disco floppy di boot! :metallica

odio linux, perchè mi toccava staccare tutte le periferiche usb per installarlo, mi si inchiodava quando andavo sul mandrake control center o come si chiama, mi rilevava la radeon ma dovevo usare driver generici sennò non funzionava, a volte mi faceva riavviare altre volte no, e tante altre piccole cose che mi han datto sui nervi

Ma che Mandrake era? La 8.1??
    .:: Zetra.it - Web. ads . multimedia . graphix ::.
    Realizzazione siti web - Carte Magic ai prezzi più bassi d'italia
    - Comuni e Città

sandrocchio
    Guest
    Ok ragazzi, allora oggi mi butto la vigilia di natale a installare linux su l'altro HD. Un'ultima cosa, questo HD è stato formattato da Windows in NTFS, sarà un problema per l'installazione di Linux?

Permessi di invio