ATA (che sarebbe il vero nome della moderna IDE) e SCSI sono entrambe interfacce di comunicazione PARALLELE, mentre SATA è appunto la Serial ATA, ed è infatti Seriale; in sostanza, mentre le interfacce parallele fanno viaggiare molti bit di informazione contemporaneamente, le seriali ne fanno viaggiare uno alla volta.

Contrariamente a quel che si potrebbe pensare, ciò non è uno svantaggio, poichè le velocità che si riescono ad ottenere sono i realtà molto più alte a causa del fatto che i molti fili necessari per le parallele finiscono molto rapidamente a farsi interferenza l'un l'altro all'aumentare delle frequenze di utilizzo, al contrario dei cavi seriali, che avendo pochissimi fili, possono essere spinti senza problemi a frequenze molto più alte.

Infatti, le SCSI a velocità più alte usano cavi molto particolari e costosi, e trucchi tecnici come l'LVD, per minimizzare le interferenze, arrivando fino a cavi in fibra ottica nelle situazioni più estreme...

Il raid, invece, è un protocollo che può essere uasato con qualsiasi interfaccia per garantire prestazioni migliori o migliore resistenza ai guasti.

Ciao!