Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Problemi con i componenti

Ciao a tutti,
    sto cercando di realizzare un componente con Flash MX 2004 ma ho alcuni problemi.

1)Vorrei creare un template che altre persone possano facilmente riutilizzare rappresentante un test a scelta multipla simile a quello già presente nei modelli proposti da Flash stesso.
    Il componente presenta una domanda personalizzabile e un massimo di quattro risposte anch'esse personalizzabili.
    Il problema che si pone è legato al ridimensionamento del componente compilato, infatti se provo a ridurre l'oggetto una volta importato sullo stage di un nuovo documento, questo viene tagliato anzichè ridimensionato mantenendo le giuste proporzioni... come posso fare?

2)Come posso creare un componente che presenti degli effetti di movimento? Mi spiego meglio, se provo a realizzare degli effetti su un testo modificabile dall'utente attraverso la finestra proprietà, le modifiche introdotte al testo sono visibili solo al completamento dell'animazioni mentre io vorrei che le modifiche abbiano luogo al caricamento del filmato.

Grazie per l'attenzione, spero che qualcuno mi possa aiutare.

Utente di HTML.it
    Il tuo messaggio non è molto chiaro, potresti spiegarti a parole invece che con le faccine?

Purtroppo non saprei risolvere il tuo problema...mi dispiace.

P.S.: scusate il mess doppio è stato un mio errore.

Utente di HTML.it L'avatar di negatyve
    >questo viene tagliato anzichè ridimensionato mantenendo
    >le giuste proporzioni... come posso fare?

dipende dallo script che stai usando...

>le modifiche introdotte al testo sono visibili solo al
    >completamento dell'animazioni mentre io vorrei che le
    >modifiche abbiano luogo al caricamento del filmato.

dipende dallo script che stai usando...

La creazione di un component è un processo avanzato, e il suo buon funzionamento è un'alchimia di fattori. Valuta un passo alla volta. Come funziona il ridimensionamento?

Utente di HTML.it
    Ho realizzato una classe avente alcune proprietà che in realtà rappresentano gli oggetti che compongono il mio component (ad esempio un TextField per inserire la domanda, e altri per le possibili risposte). Esistono dei metodi che mi permettono di modificare le varie proprietà, un metodo init che inizializza lo stato dei vari component, un metodo draw che mi permette di rendere visibili gli oggetti e un metodo size che in realtà chiama soltanto la funzione super.size().
    Per quanto riguarda la domanda sui movimenti non saprei cosa posso dirti, forse l'ideale è che ti invii il file .fla del component e il file .as

Che mi dici?

devi proibire il rescaling del componente nella maniera classica...

ovvero il componente nella funzione init() avrà una cosa come questa

this.compW=this._width;
    this.compH=this._height;

this._xscale=this._yscale=100;

in questo modo anche se nell'editor viene riscalato quando si va in play le dimensioni tornano ad essere quelle originali... hai però memorizzato le dimensioni che l'utente gli ha dato dallo stage, e puoi usarle per pilotare un metodo setSize... questo metodo setSize riscalerà solamente il pannello di sfondo e andrà a posizionare tutti gli elementi (che devono essere attaccati tramite attachMovie o createTextField o createEmptyMovieClip) in maniera corretta...

è come con le scrollbars di MM... quando le riscali se le allarghi non succede niente, ma se le allunghi non si riscalano semplicemente deformandosi, ma viene allungata solo la fascia grigia centrale e i pulsanti con le freccie vengono "attaccati" nella posizione giusta... in sostanza xscale e yscale tornano subito a 100 e parte il metodo setSize che fa le cose per benino... usando compW e compH che sono le dimensioni che l'utente avrebbe voluto... se il tutto lo combini con un livePreview che faccia anche il rescaling vero diventa una cosa fantastica, anche se le cose si complicano ancora parecchio

Il livePreview cmq dovrà avere impostato il metodo Stage.scaleMode="noScale" in modo tale da non cosiderare le defomazioni, ed eseguire una funzione simile al setSize per avere lo stesso risultato in editing e in compilazione (non puoi richiamare direttamente il metodo setSize perchè nel livePreview è lo stage fittizio del componente che si riscala e quindi la devi riscrivere simile)

tutto questo per dire cosa? vai sul sito MM e cerca dei buoni tutorial sui componenti (anche se in realtà ce n'è forseun apio di utili x questo motivo)

Oppure compra "OOP with Actionscript" di Hall Wan [New Riders] su amazon che spiega in maniera molto approfondita tutte ste belle cosine

ciauz
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

p.s.: ho letto solo ora che stai sviluppando con MX 2004... i miei consigli sono rivolti al primo MX, ma penso che quasi tutto sia identico, e un altra cosa... il libro che ti ho citato parla di AS1 (ocìo!)

ariciauz
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

Utente di HTML.it
    Grazie mille per il tuo aiuto e scusa se non ti ho risposto prima ma mi sono concesso qualche giorno di vacanza, non ho ancora provato a fare quello che mi dici ma ho capito perfettamente la tua spiegazione percui non dovrebbero esserci problemi!
    Nel caso fossi ancora in difficoltà non esiterò a farmi vivo

Grazie!

Permessi di invio