[supersaibal]Originariamente inviato da Laurami
1) Mi deve arrivare un notebook nuovo, conviene dunque che gli faccio una fotografica del disco C: appena ce l'ho sotto mano (considerato che a lungo andare il pc andrà sempre un po' più lento)?

2) Poi con questa foto che devo fare? Formattare C: e con il prog rimettere tutto com'era? Ma pure i driver mi rimetterà a posto?

3) Per il resto, faccio bene a continuare a fare le copie su CD-RW?

4)E gli altri prog per fare backup? Cosa mi potrebbero dare di più, un backup di dati "compresso" in un formato apribile solo con il prog di backup e qualche accorgimento del tipo "ricordati che devi fare le copie"? [/supersaibal]

1) No, subito no, se come tutti i notebook ha un CD di ripristino (tra l'altro di solito è un CD-immagine) che te lo ricostruisce tal quale.
Per cui è inutile farne SUBITO l'immagine.
E' invece opportuno farla DOPO che lo avrai personalizzato, avrai ottimizzato il S.O., avrai magari caricato i programmi principali che ti necessitano, avrai fatto la connessione Internet, ecc...
In tal modo ti ritroverai sempre il tuo "PC ideale".

2) i programmi di questo tipo provvedono da soli a quanto serve, formattazioni comprese e di solito sono accompagnati da dettagliati manuali di istruzioni. Ripristinare tutto vuol dire tutto, non ci sono alternative. Norton Ghost ci mette 5-15 minuti, dipende da quanto è grande l'immagine.

3) certo

4) esattamente