Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: frequenza cpu

frequenza cpu

Ciao a tutti.

Qualche settimana fa, dopo aver acceso il pc, mi è apparsa la schermata del BIOS dicendomi che la CPU External Bios era stata messa in modalità "provvisoria" a 100. Non ho letto molto bello quello che c'era scritto sia perché era in inglese sia perché non avevo assolutamente tempo.

Ora però quel parametro è a 100.

Io ho un P4 2.53gHZ ed è normale che sia impostato a 100? Il massimo consentito è 200 ma se gioco un po'con le impostazioni mi consiglia 130 (in questo senso: se per un attimo tolgo la modalità manuale di un altro campo, che ora non ricordo, per poi rimetterla subito dopo la Cpu External Frequency va a 130).

Mi consigliate di cambiare a 130? Ma soprattutto cosa determina la cpu external frequency?

Spero in un vostro aiuto.

A voi tutti BUON 2004

è la frequenza di passaggio dei dati, per un P4 a 2,53 dovresti settarla a 166Mhz se non erro, a meno che la tua scheda non supporti un FSB max di 400Mhz anziché 533... controlla un pò...
    Perché la guerra non può essere evitata, ma solo rinviata a vantaggio degli altri... (N. Machiavelli)

Grazie della risposta.

Ti do un po' più di informazioni:

la CPU Speed può essere impostata su "2533Mhz" o su Manual (attualmente è su Manual)

la CPU Frequency Multiple (in ogni caso) è sui 19x

la CPU External Frequency e al momento a 100 ma se tolgo l'impostazione manuale e metto 2533Mhz me la porta a 133.

Quindi devo portarla a 133? Ma è possibile che se la CPU Speed è su manual e la CPU External Frequency è a 100 il computer si spegne da solo? Questa notte mi si è spento.

Dove controllo che la mia scheda non supporti un "FSB max di 400Mhz anziché 533". Ho provato sul manuale ma non ho visto niente.

Attenzione io non voglio fare alcun overclock. Solo ristabilire la situazione di partenza.

Grazie anticipatamente

ho capito... si può spegnersi perché il sistema diventa instabile... imposta 133x19 oppure (caldamente consigliato) setta su auto e vai tranquillo...
    Perché la guerra non può essere evitata, ma solo rinviata a vantaggio degli altri... (N. Machiavelli)

sua "auto" ho tutti gli altri parametri. Per la CPU Speed ho solo Manual e 2533Mhz. Quest'ultimo lo posso considerare come "auto"?

Attenzione, io non voglio overclockare niente.

Grazie Ancora per la tua disponibilità e Buon Anno

si è auto... e tranquillo non ti faccio overcloccare nulla anche se di over sono un esperto... vedi PCGW di novembre e dicembre...

ti ringrazio. Ho messo apposto.

Ora su Risorse del Computer come caratteristiche del PC mi indica:

Pentium 4 CPU 2.53Ghz
    2.54 Ghz
    512 Mb di Ram

mentre prima era

Pentium 4 CPU 2.53Ghz
    1.90 Ghz (o qualcosa del genere)

Non significa che c'è stato overclock vero?

Ciao e Grazie

no tranquillo... semplicemente prima moltiplicavi 100x9 così ottenevi 1900, e avevi il processore depotenziato, adesso invece va al 100%... ma mi spieghi uan cosa??? Perchè hai cosi pauradell'overclock??? E' una fobia figlio mio... leggi un pò dei miei articoli così conosci e ti passa la paura.... :gren:

E' semplicemente consapevolezza che in caso di overclock decade la garanzia.

Mi dai il link della rivista PCGW?

non abbiamo ancora un sito...
    Ps io sto facendo pressing per farlo ma l'editore è indeciso... dico io una rivista per PC senza sito... va buo' scelte loro... cmq presto apro io un sito con info su hardware Pc... stay tuned...

Permessi di invio