Sono due applicativi con prerogative e potenzialità differenti.Originariamente inviato da Hataru
Quale è il migliore tra access e delphi??
Access è un gestore di database relazionali, quindi offre tutti gli strumenti necessari per manipolare il database ed è dotato di un ambiente di programmazione che si appoggia sul linguaggio Visual Basic for Applications per consentirti di scrivere, attraverso una gerarchia di oggetti che rappresenta il database in esame, codice in grado di manipolarlo, elaborarlo e modificarlo in modo più avanzato, sino a produrre database in grado di apparire quasi come applicazioni.
Delphi è un ambiente di sviluppo che ti consente di realizzare applicazioni "standalone", qualsiasi tipo di applicazione, dove il lato database rappresenta una delle tante funzionalità che fornisce.
In definitiva, la scelta dovrebbe sempre essere commisurata alle esigenze; ovvio che Delphi rappresenta uno strumento di maggiore potenza considerando il linguaggio in uso e la gamma di soluzioni che si possono risolvere, ma questo non significa che, per te, rappresenti anche la scelta più produttiva.
L'unica cosa che posso dirti è che la programmazione in Access viene fornita per rendere possibile la creazione di moduli avanzati per compiere particolari operazioni sul database, ma non si deve intendere questo come un vero e proprio ambiente di sviluppo alla stregua di Visual Basic. D'altro canto, avendolo tu già utilizzato, sei subito produttivo.
Se il database rappresenta solo un appoggio per la memorizzazione dei dati e devi costruire un'interfaccia utente complessa, ben congeniata da collegare alla tua base dati, allora è senza dubbio meglio l'uso di Delphi, ma come dicevo prima in base alle tue esperienze, forse saresti maggiormente produttivo con Visual Basic 6.
Si tratta di due ambienti a pagamento, quindi fai una buona scelta.
In questi giorni, è uscita la versione nuova di Delphi che consente lo sviluppo su piattaforma .NET (si tratta dell'ottava versione): assieme ad essa, viene distribuita anche la versione precedente, Delphi 7, che invece è lo stato dell'arte per quanto riguarda lo sviluppo su piattaforma Win32.
Credo di averti detto tutto...magari raccogli qualche informazione aggiuntiva su Internet tramite Google o scrivi di nuovo.
Ciao!![]()