Originariamente inviato da LeleFT
Questo non è affatto vero: il fatto di usare gli stessi nomi sia per i parametri dei metodi, sia per le variabili di classe AIUTA il programmatore a stendere il programma: MENO COSE DA RICORDARE e soprattutto LE STESSE COSE HANNO LO STESSO NOME (si chiama coerenza)!!
Questione di filosofie. Avendo a che fare con diversi linguaggi di programmazione cerco di adottare metodologie per quanto possibile simili, e non tutti i linguaggi possiedono un orientamento alle classi spiccato come Java.
Personalmente evito di chiamare parametri di funzione con lo stesso nome di variabili membro: alle volte si puo' generare confusione, soprattutto se i manutentori del codice sono diverse persone.
Nel dettaglio, ad esempio, in C++ le convenzioni sono quelle di chiamare le variabili di classe (strettamente private, of course) con nomi che iniziano per underscore o per m_, per distinguerle dal resto.
Questa e' la mia esperienza professionale e non solo , poi e' chiaro che ognuno abbia una propria opinione a riguardo.

P.S. Per il this hai ovviamente ragione tu, mi ero spiegato male io.