Scusa se mi permetto di contraddirti su una cosa:Originariamente inviato da Federix
Flash è un programma che server per realizzare animazioni. MX indica soltanto la versione del programma, in pratica sarebbe la 6. È un prodotto della Macromedia e si è imposto nel campo del web da quasi 4 anni per la sua versatilità e per la sua grande rapidità di scaricamento. Oggi i siti fatti in flash sono molti, anche alcuni portali sfruttano questa tecnologia che si sta evolvendo sempre più, passando da un inizio pensato solo per animazione ad ora che viene anche studiato come programma per la realizzazione di applicazione internet con grafica mostruosa.
www.macromedia.com/it
dire che FLASH si sia "imposto" mi sembra un pò esagerato...
non ritengo che sia diventato uno standard per il web. Forse è uno standard solo per quanto riguarda i siti concepiti esclusivamente per fare del brand, ma per i siti che devono rispettare i principi di usabilità e di accessibilità direi proprio che FLASH non sia il top.
E' affascinante sì, ma tutti i portali o siti dinamici con frequenti collegamenti a database o di e-commerce non fanno uso di flash tranne che per degli abbellimenti grafici. Non certo per strutturare la base del sito.
In Europa ammetto che abbia riscontrato un grandissimo successo, ma in Italia il sito "vetrina" ormai è una moda morta da 2 anni e il boom di FLASH a mio parere è già finito.
Personalmente lo uso e sò che ci sono molti affezionati in Italia che si divertono molto con FLASH, ma la nuova versione (la 7 professional) è stata arricchita di molti actionscript pensati soprattutto per applicazioni multimediali che vanno molto oltre il web (3d, cdrom, ecc).
E' sicuramente un prodotto che non è destinato a sparire dal mercato, ma credo che in Italia la tendenza del web sia più mirata all'accessibilità e all'interattività con l'utente piuttosto che al branding.
Comunque sarei interessato a sentire altri pareri al riguardo...
FLASH vs XHTML è sempre stata una disputa senza vincitori nè vinti![]()