Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di zuvanni

Chi mi aiuta a creare una maschera in access?

Ciao a tutti ,
    volevo creare una maschera in access di un Db che ho creato,
    il db è cosi fatto 2 tabelle :una studente e l'altra materia.
    Nella prima vi è un attributo id (contatore primary key),name, cognome, data ,luogo di nascita, cod. fisc.
    Nell'altra tabella ho idmat, nome materia , voto, idstudente( vincolo d'integrità referenziale).
    La maschera dovrebbe funzionare in questa manira:
    Un unica maschera composta dalla tabella studente e materia. Accanto ai campi dello studente vorrei inserire una tabella che visualizza gli solo alcuni attributi della tab studente in maniera che mentre inserisco i dati nei campi di studente la tabella scorre i dati , se per esempio già lo studente è inserito nel db basta cliccare sulla riga del record che tutti i campi si riempano compreso i campi materie così facendo posso aggiungere o modificare le informazioni riguardanti le materie superate .Oppure semplicemente inserire un nuovo studente.

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    costruisci la maschera per inserire i dati della seconda tabella
    (la fai piccola)

poi costruisci la maschera principale..e con gli strumenti ... aggiungi una SOTTO maschera...collegando le due maschere con i campi desiderati... (c'e' la wizard che ti fa tutto ... basta seguirla)

questo lo avevo gia fatto, il problema è che se inserisco i data anagrafici la tabella accanto non scorre man mano che inserisco i dati e inoltre se inserisco una stessa persona gli sembra che è un'altra assegnandole un nuovo idpers come se fosse un caso di omonimia, ma non lo è.
    Cosa posso fare?

[supersaibal]Originariamente inviato da zuvanni
    questo lo avevo gia fatto, il problema è che se inserisco i data anagrafici la tabella accanto non scorre man mano che inserisco i dati e inoltre se inserisco una stessa persona gli sembra che è un'altra assegnandole un nuovo idpers come se fosse un caso di omonimia, ma non lo è.
    Cosa posso fare? [/supersaibal]
    questo dipende da come hai fatto la tabella e dalle chiavi che hai usato!

e poi .. non capisco
    se inserisci i dati quella di fianco perche' deve scorrere ??
    se inserisci i dati.. stai facendo un record nuovo .. o stai modificando quello attuale!

La primary key è un contatore predefinito di access.

Quando inserisco i dati ( parlo per quelli anagrafici) la tabella mi deve scorre perchè in questa maniera riesco a capire se quello che sto inserendo è uno studente già presente nel db cosìche se lo studente è presente nel db io clicco sulla riga e automaticamente mi si riempono i restanti campi compresi quelli della sottomaschera e aggiungere così solo la materia in quest'ultima maschera.Se dalla tabella mi accorgo che lo studente non presente nel db continuo a a compilare i campi della maschera e sottomaschera .
    Grazie.

problema 1)
    duplicazione record:
    se la chiave e' il contatore..
    vuole dire che DI SICURO TU PUOI INSERIRE DUE RECORD CON LO STESSO NOME!!
    ok ??

problema 2)
    per inserire un record nuovo con access devi posizionarti in fondo al recordset... o scegliendo "RECORD NUOVO"

Allora io vorrei che il mio db facesse che se Tizio Caio è già presente nel db non lo aggiungesse di nuovonella maschera studente ma che andasse ad aggiornare la sottomaschera materie andando ad aggiungerre la nuova materia di Tizio Caio.
    Mentre per adessso il db pensa che sia un altra persona.

allora devi mettere come chiave il nome!!!
    oppure mettergli su quel campo, un indice che non ammette valori duplicati!

poi il resto lo gestisci via software dalla maschera...
    poiche' di base...access non gestisce i record come vuoi fare tu!

Permessi di invio