Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Sockets

Utente di HTML.it L'avatar di Xanz

Sockets

Sto imparando a usare i sockets ma c'è ankora qualkosa ke mi sfugge... ad esempio: ho costruito una microchat x due persone con i sockets ke si collega direttamente tramite ip, però quando uno dei due programmi viene chiuso se tento di mandare un messaggio giustamente mi da errore. A questo punto io volevo sapere come si fa a vedere se una connessione è stata chiusa per evitare questi errori. Ho provato con

Private Sub Winsock1_Close()
    Msgbox "Disconnesso"
    End Sub

ma mi genera un ciclo infinito che fa comparire una msgbox con Disconnesso e una con Connesso ( ke ho messo su winsock1_connect ) e nn capisco il xkè .
    Poi mi seviva sapere un altra cosa:
    Ho provato la mia chat prima da solo usando il 127.0.0.1 poi con un amico e tutto funzionava.. quando però ho provato con un altro amico ke si collegava ad internet tramite un computer collegato in rete nn funzionava :master:... come si fa in questo caso?

Grazie in anticipo

un suggerimento... :gren:

crea un timer di 1 - 2 secondi

inserisci questo codice all'interno:

codice:
    if socket.state <> sckConnected then
     msgbox "Disconnesso"
    end if
    timer.enabled = false

per finire, il timer deve essere abilitato alla connessione riuscita con il contatto :mavieni:
    :sexpulp: V3g4 :sexpulp:

Ok... così controllo perdiodicamente se è connesso... ma nn capisco cmq xkè mi genera un ciclo infinito...

non saprei.. non mi è mai capitato
    :sexpulp: V3g4 :sexpulp:

E nel caso del proxy? :master:

In che senso?

Un consiglio: quando chiudi uno dei due programmi, fagli inviare un messaggio di disconnessione, in modo che l'altro "sappia" che si è disconnesso e che possa chiudere la sua connessione senza errori

si in effetti c'avevo pensato... tipo senddata("Closed") una cosa così... ma penso ke il tcp mandi già un messaggio di chiusura :master:... anzi ne sono sicuro altrimenti nn ci sarebbe winsock1_close. Cmq il winsock1_close funziona.. è solo ke sembra ke si riconnetta e si sconnetta di continuo ... boh

Permessi di invio