Ringrazio per questa inaspettata e assai interessante domanda.
Ebbene, adesso che oramai mi sono impadronito abbastanza bene di asp.net, posso rispondere con una certa tranquillità.
Il mercato sembra quasi rifiutare .net e restare attaccati a tecnologie con le quali ormai hanno un certo feeling solo perchè asp.net è solo apparenza ma non dà quello che promettono i suoi sviluppatori. In altri termini, le applicazioni asp, secondo me ma anche secondo altri, come hai detto, sono assolutamente migliori rispetto alle applicazioni asp.net. Per migliori intendo più veloci, più stabili, più facile da farsi, meno costose da farsi, etc...
Ma scusate, cosa centra il linguaggio? Non è meglio un linguaggio leggero come vbscrip ed ottenere un buon prodotto o un linguaggio evoluto come c# ed ottenere uno schifo di risultato?
Perchè come tutti abbiamo visto si possono fare cose che con il normale ASP non si possono fare facilmente: e chi lo dice? fatemi un esempio (utile al mercato però) che non si possa fare in asp.
A me risulta esattamente il contrario: quello che in asp facevo facilmente, adesso mi procura il mal di testa in asp.net.
Io non spero che cambi la mentalità italiana, ma l'atteggiamento della Microsoft in modo che le prossime versioni di asp.net siano un poco migliori.
Ciao