Ciao a tutti,
qualcuno mi può spiegare perchè alle volte tiff molto pesanti si comprimono con Winzip anche al 90% diventando molto leggieri ed altri invece hanno un livello di compressione solo del 10 o 20% restando così molto pesanti?
Ciao a tutti,
qualcuno mi può spiegare perchè alle volte tiff molto pesanti si comprimono con Winzip anche al 90% diventando molto leggieri ed altri invece hanno un livello di compressione solo del 10 o 20% restando così molto pesanti?
Eli
Sempre formato (estensione) tiff o sono ad esempio psd?Originariamente inviato da Elieli
Ciao a tutti,
Scusa se la domanda ti pare cretina, ma mageri non lo sai.
Il re è nudo (cit).
dipende da cosa è presente nell'immagine, se tu comprimi un tif completamente bianco non hai lo stesso risultato che comprimendo un .tif a parità di dimensioni, risoluzione e chiaramente di metodo di colore (RGB, CYMK, ecc ecc) una foto con tantissimi dettagli all'interno.
la compressione lzw così come .zip non sono compressioni a perdere, nel senso che non si rovina la qualità dell'immagine ma comprimono solo se è possibile conservando tutto della foto
![]()
![]()
quella che sto trattando in questo momento è una immagine che ho scansionato io ad alta definizione (300dpi)e che ho salvato come .tif, pesa 10 Mb e comprimendola con winzip diventa 7,5 Mb. Non capisco perchè non si comprime maggiormente.
Eli
te l'ho appena spiegatoOriginariamente inviato da Elieli
quella che sto trattando in questo momento è una immagine che ho scansionato io ad alta definizione (300dpi)e che ho salvato come .tif, pesa 10 Mb e comprimendola con winzip diventa 7,5 Mb. Non capisco perchè non si comprime maggiormente.
prova a creare un'altro documento di 10 MB a 300dpi completamente bianco lo salvi e lo comprimi e posta quanti MB diventa
Grazie Mao72, scusa stavo rispondendo a Nillio e non avevo ancora letto la tua risposta che è molto chiara... come tuo solito!![]()
Eli
Originariamente inviato da Elieli
Grazie Mao72, scusa stavo rispondendo a Nillio e non avevo ancora letto la tua risposta che è molto chiara... come tuo solito!![]()
![]()
![]()
mao scusa, ma un file raster arriva a comprimersi del 90%?
Il re è nudo (cit).
cosa sarebbe un file raster?Originariamente inviato da nillio
mao scusa, ma un file raster arriva a comprimersi del 90%?
pixel e non curve.Originariamente inviato da mao72
cosa sarebbe un file raster?
E nemmeno livelli (quelli si comprimono eccome). In pratica .bmp, .tif, .jpg ecc ecc ecc.
Il re è nudo (cit).