Forse ci siamo.

In realtà DarCas dice una cosa mezza giusta.

Uno pseudo linguaggio non è altro che una definizione informale di un linguaggio per descrivere gli algoritmi molto velocemente e meglio leggibili. Alla stregua di un Flow Chart, che, come ho detto prima, lo pseudo linguaggio rappresenta testualmente mentre il flow chart in modo grafico.

Forse non lo sai ma viene utilizzato spesso dagli analisti per scrivere i progetti dei software. Figura che spesso viene integrata con quella del programmatore.

Serve per scrivere meglio e con pochi errori formali i programmi nel linguaggio preso in oggetto. E qui ha ragione DarCas.

Guarda caso, per la sua Struttura, il Pascal si presta tantissimo in quanto le sintassi (del resto come il Basic) sono quasi linguistiche. Ed ecco perchè è ottimo come propedeutico. E qui ha ragione DarCas.

Quando DarCas dice che la fase in cui termina di essere Pseudo linguaggio è quando compili, è ancora giusta.

Infatti il programma al momento della compilazione è formalmente scritto bene. Ma solo in quel momento si tratta di Pascal perchè prima non è vero pascal ma solo una rappresentazione, infatti se avviassi il compilatore ti darebbe errori a iosa.

Caro DarCas tu sbagli perchè fin quando non è scritto completamente in Pascal non è pascal ma una tua rappresentazione. Che viene salvato solo perchè il compilatore non offre un controllo immediato della struttura del codice ma solo per questo.

Hai solo sbagliato i riferimenti temporali niente più.

Ma pensa bene però.

Se fai ora che discuti questo tipo di errori come potrai fare dei buoni programmi in futuro? L'informatica richiede un'altissimo grado di schematizzazione che tu in questo momento hai ignorato.

Pensa solo alla programmazione a oggetti. Quando l'assorbirai capirai l'eresia che hai detto,

Mi spiace DarCas ma hai toppato forte. Lo pseudo linguaggio si offre per tutti i linguaggi, basta sostituire poi le sintassi esatte.

E chiaru stu fattu???? :adhone:

:tongue: