Ciao,
scusami ma oggi sono piuttosto indaffarato: mi aspetta una sessione con la mia "fidanzata Delphi" fino a serata inoltrata per un progetto da consegnare domani.
Non ho utilizzato il componente IBDataSet, ma ultimamente mi appoggio ai componenti dbExpress, tuttavia credo che il tuo problema sia dovuto al fatto che non hai inserito le query per le operazioni di inserimento, modifica e cancellazione, che sono poi quelle che coinvolgono l'uso del generatore, dato che il suo valore - previo incremento - viene assegnato proprio in fase di inserimento.
Si tratta di un componente che, a differenza dei vari IBTable, IBQuery e soci (che sono previsti solo per compatibilità verso chi proviene dal BDE, usa statement SQL per interrogare il database, restituire valori, cancellarli, inserirli o aggiornarli, limitando il traffico di rete.
Se vuoi fare inserimenti nella tua tabella, devi specificare anche lo statement InsertSQL nella omonima proprietà seguendo le convenzioni che sono spiegate nella Guida in linea.
Altro non so perchè uso di solito meccanismo "fatti a mano" per questi scopi, dato che la piattaforma dbExpress, che è quella che uso io, è più astratta e non impiega i generatori poichè non esistono come strumento in tutti i database supportati.
Ciao!![]()