La rete è composta da un desktop (server) collegato a internet direttamente tramite un modem adsl e un portatile (cliente).
Ho acquistato un kit.
Ci sono riuscito solo 2 volte a collegare la rete e navigare in internet dal portatile, ma la 2° volta ho dovuto riconfigurare il tutto con fatica prima di riuscire nuovamente.
Adesso non ci riesco più e non so il perché.
Allora;
Sul deskotp ho windows XP professional ed ho installato una scheda di rete "PCI Fast Ethernet 10/100 Mbps";
se vado su risorse di rete visualizzo la LAN (abilitata, condivisa con firewall) se clicco sopra con dx ->proprietà -> protocollo internet TCP/IP ->proprietà e vedo l'impostazione indirizzi IP e Subnet mas;
IP 192.168.1.1.
Subnet mask: 255.255.255.0
Sul deskpt dovrebbe essere tutto a posto.
Sul portatile c'è windows ME ed ho installato una scheda "PC Card Fast Ethernet 10/100 Mbps";
Clicco su risorse di rete con dx -> proprietà -> protocollo TCP/IP -> proprietà e vedo l'impostazione indirizzi IP e Subnet mas;
IP 192.168.1.2.
Subnet mask: 255.255.255.0
Il cavo incoriciato è collegato regolarmente.
In teoria è tutto a posto, visualizzo la rete ma in pratica no.
Esempio;
Vado su esplora risorse -> risorse di rete;
-Sul desktop vedo le cartelle codivise ma non riesco ad aprire quelle del portatile mi appare una finestra che dice "impossibile accedere a .... l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni accesso contattare l'amministratore di rete".
- Sul portatile invece "impossibile trovare il computer o la condivisione."
Non so dove![]()
Ho provato anche a fare l'installazione guidata delle rete prima sul desktop e poi sul portatile ma niente.
Se avete qualche suggerimento![]()