Mi spiegate l'uso di una sub o una function Public, Private o Shared? Non riesco bene a capire quando sia il caso di usare una piuttosto dell'altra.
Ciao e grazie![]()
Mi spiegate l'uso di una sub o una function Public, Private o Shared? Non riesco bene a capire quando sia il caso di usare una piuttosto dell'altra.
Ciao e grazie![]()
www.radiana.it - Spartiti musicali e Mp3
come direbbe Jc_ devi studiare ehhehehhehe
cmq
la differenza tra sub e function è che la prima compie un'azione e basta, mentre la seconda compie un'azione ma a differenza della prima restituisce un risultato.
mentre gli attributi public, private e shared sono la modalità di condivisione delle sub o delle funzioni.
public tutti accedono alla procedura
private accesso ristretto alla procedura
shared come dice la parola è condivisione però mi sfugge il funzionamento.
"ASP.Net Tutto e Oltre" 55 €Originariamente inviato da Daniele80
come direbbe Jc_ devi studiare ehhehehhehe
Comunque non era quello che volevo sapere. Mi sono spiegato male: non voglio sapere quando usare una Sub o una Function.
Quello che volevo sapere è quando è il caso di dichiararle Public, Private o Shared?
Su Shared ti illumino io: se una function o una sub è shared non occorre creare un'istanza del componente per usarla. Ma allora a questo punto faccio tutte le Sub shared così mi evito la menata del Dim xxx As yyy! Oppure ci sono delle contro indicazioni?
Discorso simile vale per Public e Private: tanto vale che le faccio tutte Public così posso usarle anche al di fuori della classe. Ma mi aspetto che anche qui ci siano controindicazioni. Oppure è solo una questione di ordine?
![]()
le mie segretarie![]()
![]()
La differenza fra public e private oltre a quelle che hai menzionato è che la prima impegna leggermente più risorse per essere disponibile anche al di fuori della classe.
Se hai delle sub o delle function richiamate all'interno della classe oppure del codebehind le dichiari private, altrimenti le devi dichiarare public.
Ciao
Legnetto
Lo stesso discorso delle risorse impegnate vale anche per Shared? L'unico vantaggio che si ha a dichiarare shared una sub è il non dover creare un'istanza per il componente? oppure c'è dell'altro?