conoscete un piccolo software per fare il debug del codice JScaript che andrà eseguito sul browser?.. o cmq qualche cosa del genere, che copiando il codice dentro una finestra lo analizzi e mi indichi se c'è un errore.
grazie
conoscete un piccolo software per fare il debug del codice JScaript che andrà eseguito sul browser?.. o cmq qualche cosa del genere, che copiando il codice dentro una finestra lo analizzi e mi indichi se c'è un errore.
grazie
Tutti i browser lo fanno.
Per Mozilla o Netscape devi scrivere "javascript:" (con i duepunti ma senza le virgolette) nella location.
Per IE devi abilitare la visualizzazione degli errori JS (da opzioni internet avanzate).
A mio parere Mozilla o Netscape sono meglio di IE.
Ciao
Michele
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
ti spiego, a me non compare l'errore e questo sarà dovuto a come è organizzato lo script, cioè...
nel file .js incluso c'è:
codice:function emptyvalidationradio(entered, alertbox) { lunghezza = entered.length; stato = true; for (i=0;i<lunghezza+1;i++) { if (entered[i].checked) { stato = false; alert(entered[i].checked); } } if (!entered[0].checked) { if (alertbox!="") { alert(alertbox); } return false; } else { return true; } }
questa funzione viene richiamata sulla pagina HTML dalla seguente funzione:
ma niente, al momento in cui permo il bottone Submit, mi comapre l'alert, infatti il controllo funziona bene.. però non mi restituisce FALSE e quindi la form parte lo stesso.. è sicuramente un errore, però siccome quando clicco il Submit mi parte la form e vado sulla pagina di destinazione allora il browser non mi fa veedere nessun tipo di errore!codice:function formvalidation(thisform) { with (thisform) { if (emptyvalidationradio(sesso,"Devi selezionare un sesso")==false) {sesso.focus(); return false;}; } }
Mozilla l'errore lo fa vedere comunque.
Comunque potrebbe anche non essere un errore JS, ma un errore di chiamata dello script.
Quello script va chiamato con:
<form ... onSubmit="return formvalidation(this);">
Ciao
Michele
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
la chiamata è giusta.. ho dimenticato di postarla :-)
<form name="form" action="registrazione.asp" method="post" onsubmit="return formvalidation(this)" encType="text/plain">
dimenticavo i radio button sono
<input type="radio" value="M" name="sesso">
<input type="radio" value="F" name="sesso">
pare che ho risolto togliendo questa istruzione:
sesso.focus(); ... nei campi di testo.. men+ù e checkbox funziona.. ma pare che con i radio non lo voglia digerire!
In effetti non ha senso dare il focus ad un radio.
Ma l'oggetto "sesso" non e` definto in tutti i browser: solo in IE, per cui per farlo crossbrowser doresti far precedere sempre i campi dall'oggetto form, che nella tua routine e` memorizzato nella variabile thisform:
if (emptyvalidationradio(thisform.sesso,"Devi selezionare un sesso")==false) {thisform.sesso.focus(); return false;}
Tieni anche presente che dopo la } non ci va il ;
Ciao
Michele