E' possibile inserire in un form un pulsante che resetti solamente i valori dei radio button e non degli altri elementi presenti nel form?
GRAZIE!!!
E' possibile inserire in un form un pulsante che resetti solamente i valori dei radio button e non degli altri elementi presenti nel form?
GRAZIE!!!
Puoi fare una cosa del genere:
codice:<form name="mod"> <input type="radio" name="rad" value="ciao">ciao bello <input type="radio" name="rad" value="pippo">pippo <input type="submit" onclick="document.mod.rad.checked=false;" value="ruitor"> </form>
FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM
...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"
Ciao!
Grazie, ho provato e funziona, ma se aggiungo una text box
<form name="mod">
<input type="radio" name="rad" value="ciao">ciao bello
<input type="radio" name="rad" value="pippo">pippo
<input type="text" name="textfield">
<input type="submit" onclick="document.mod.rad.checked=false;" value="ruitor">
</form>
mi resetta anche quella....
Per forza, ho sbagliato io, se prendi quel bottone effettua il caricamento della stessa pagina perché è un submit. Prova così:
codice:<form name="mod"> <input name="rad" type="radio" value="ciao">ciao bello <input type="radio" name="rad" value="pippo">pippo <input type="text" name="textfield"> <input type="button" onclick="document.mod.rad[0,1].checked = false;" value="ruitor"> </form>
Decisamente meglio!
Ultima domanda: se nello stesso form avessi 2 "gruppi" di radio, per esempio oltre a "rad" anche "rad2", qual'è la sintassi giusta affinchè sempre con lo stesso pulsante si resettino tutti e due i gruppi di radio contemporaneamente?
Grazie 1000!
Dovrebbe essere questa:
codice:<input type="button" onclick="document.mod.rad[0,1].checked = false; document.mod.rad2[0,1].checked = false;"
Ci siamo quasi: funziona anche il tuo ultimo suggerimento, ma rimane un'ultima piccola cosa:
se è selezionato "pippo" e clicco sul tasto di reset, la selezione dei radio button sparisce (giusto), me se invece è selezionato "ciao bello" e clicco sul tasto reset, la selezione non viene resettata.
Hai idea del perchè?
Perché tra le quadre ci deve essere scritto un numero solo e, se ci sono scritti due numeri, prende sempre quello più a destra. Porva a postare su scripting, loro ne sanno più di me.
QUesta può essere una soluzione, cioè scrivere l'azzeramento radio per radio, però se hai più di 2 radio, diventa una cosa assurda da gestire. Per azzerarli tutto in un colpo solo, devi realizzare un ciclo con il for e azzerarli automaticamente.
codice:<input type="button" onclick="document.mod.rad[0].checked=false;document.mod.rad[1].checked=false;" value="ruitor">