Originariamente inviato da assia
Ho letto solo l'inizio di quella discussione...
Non sono un legale (qui ci vorrebbe s8stress), ma non credo che si possa mettere un copyright sulle parole di uso comune...altrimenti che si fa...si inibisce l'uso delle parole della lingua italiana?
Assia, una logica infallibile. Eppure c'è chi riesce a imporre il copyright anche su termini generici. Con qualche artificio, come ad esempio collegando il nome generico ad un logo forte.

x mrcnet: quello che ti è stato detto sinora in questa discussione è corretto. Non è vero invece che le keywords non sono protette da copyright, dipende dalla loro genericità o meno.

Esistono numerose sentenze che stabiliscono che i marchi sono tutelabili anche quando sono contenuti nei TAG META di una pagina web. In altre parole, per citare il più classico degli esempi, se produco una bevanda a base di zucchero non potrò inserire tra le keywords del mio sito termini quali: coca-cola, pepsi, coke etc.

Sarebbe semplicemente concorrenza sleale in quanto sfrutterei indirettamente i benefici della popolarità di marchi altrui.

Nessun limite invece per i nomi generici, salvo casi particolari.

Altro discorso riguarda la copia "esatta" di keywords o frammenti di codice html.

Ci sono pareri contrastanti. Per molti anche la porzione di un codice html è da tutelare, pure se il suo carattere innovativo è praticamente inesistente.

Personalmente sono dell'opinione che le cose vadano misurate volta per volta con un po' di buon senso.

Certo copiare intere righe di codice (quindi anche elenchi di keywords) è un atto certamente scorretto, se non altro perché sfrutta il lavoro intellettuale (e i risultati) di altri. E potrebbe crearti problemi.

Comunque, e in questo mi aiutano gli altri del forum, le keywords hanno sempre meno valore per il posizionamento, quindi inutile starci troppo a pensare. Prenditi un po' di tempo e magari riesci a stilare un elenco anche migliore.

Un saluto.

s8stress