Originariamente inviato da panta
quindi significa che palla.onLoad non sostituisce il onClipEvent(load) che con F5 mettevate su palla
Esatto
palla.onLoad è un evento che hanno alcune classi tipo quella di LoadVars
Ce l'ha pure la classe MovieClip, ma come hai fatto notare funziona in modo diverso dall'onClipEvent(load).
Ecco cose dice infatti il fido dizionario di AS
MovieClip.onLoad
Disponibilità
Flash Player 6.
Uso
my_mc.onLoad = function() {
// Inserire le istruzioni in questo punto
}
Parametri
Nessuno.
Valori restituiti
Nessuno.
Descrizione
Gestore di evento; invocato quando il clip filmato diventa un'istanza e viene visualizzato nella linea temporale. È necessario definire una funzione che si esegue quando viene invocato il gestore eventi.
Tale gestore può essere utilizzato solo con clip filmato per i quali si dispone di un simbolo della libreria associato a una classe. Se si desidera che un gestore di eventi venga invocato al caricamento di uno specifico clip filmato, ad esempio quando si utilizza MovieClip.loadMovie() per caricare un file SWF in modo dinamico, è necessario utilizzare onClipEvent(load) invece che tale gestore. Il secondo gestore viene invocato al caricamento di qualsiasi clip filmato.
Esempio
Il seguente esempio illustra l'uso corretto di MovieClip.onLoad() e onClipEvent(load).
// symbol_mc è un simbolo di clip filmato contenuto nella libreria.
// Il simbolo è associato alla classe MovieClip.
// La seguente funzione viene attivata per ciascuna istanza di symbol_mc
// al momento della creazione dell'istanza e della visualizzazione nella linea temporale.
symbol_mc.onLoad = function() {
trace("Il clip filmato è stato caricato");
}
// dynamic_mc è un clip filmato caricato con MovieClip.loadMovie().
// Questo codice tenta di richiamare una funzione quando il filmato viene caricato
// ma il tentativo non riesce in quanto il file SWF caricato non è un simbolo
// della libreria associato alla classe MovieClip.
function output()
{
trace("Non verrà richiamata.");
}
dynamic_mc.onLoad = output;
dynamic_mc.loadMovie("replacement.swf");
// La seguente funzione viene invocata quando vengono ricevuti dati
// visualizzato nella linea temporale, anche quelli che non si trovano nella libreria.
// Pertanto, questa funzione viene invocata quando si crea l'istanza di symbol_mc
// e quando viene caricato replacement.swf.
OnClipEvent( load ) {
trace("Il clip filmato è stato caricato");
}