[supersaibal]Originariamente inviato da gemini_76_it
Fdisk

su win98 avevo creato delle partizioni.
Avevo così due HD: C:\, D:\.
Poi però una di queste, la 2°, l'ho cancellata.
Credevo di aver fatto le cose nel modo giusto, ma invece al nuovo riavvio si sono persi 10 GB della partizione cancellata.
è ovvio che cancellando la partizione perdi i dati che ci sono sopra,
Qualcuno mi può ripetere passo passo come cancellare una partizione e riattaccare lo spazio
della partizione D:\ alla C:\?

Grazie.
Se vuoi unire le partizioni senza perdere i dati devi PER FORZA usare partition Magic e l'opzione merge partition accettare le modifiche riavviare e pregare ceh tutto veada bene (90% dei casi)
Poi,dovrei installare un secondo HD che ho acquistato, ma non ho i driver, ne utility.
E' un Maxtor Diamondmax plus 8 da 40GB. Mi pare che nn lo posso montare e basta, ma dovrei procedere via software per montare le partizioni.
Come si fa?
come ti è stato già detto ti basta collegare l'hd e controllare i jumper per settare l'hd come master|slave|cable select
a meno che il disco non sia SCSI ma a questo punto ti servono i driver
Queste benedette partizioni... Spesso windows dice che se si abilita il supporto per HD grandi convertendo la FAT non si possono leggere più i dati scritti con un'altra FAT.Chi mi sa dire di più?
a me non risulta, win 9x legge sia i dati in FAT16 che in FAT32
Quali SO utilizzano la partizione NFTS? Come si abilita e che conseguenze comporta?
windows NT/2000/XP utilizzano il file system NTFS, per "abilitarlo" bisogna o formattare la partizione come NTFS al posto di FAT (direttamente dal cd di installazione), oppur sei hai file system FAT32 puoi convertirlo ad NTFS da riga di comando digitando convert <unità>: /fs:ntfs
...circa la lettura di dati dal vecchio HD su cui c'è Win98? Dal vecchio invece non potrei leggere file memorizzati sul disco NFTS?
win NT/2000/XP possono usarea tranquillamente partizioni fat
win98 NON può leggere partizioni NTFS
E tra Linux e Win98 avrei problemi nel leggere da uno i dati che si trovano nell'altro? [/supersaibal]
Linux ha il supporto in lettura per NTFS, e di lettura e scrittura su partizioni FAT
win 98 gli puoi far leggere SOLO partizioni FAT e FAT32