Allora, chiariamo le cose:

è ovvio che cancellando la partizione perdi i dati che ci sono sopra,
QUANDO DICO CANCELLO la partizione vuol dire che prima da DOS cancello tutti i dati che ci sono sopra, poi con Fdisk cancello le partizioni logiche ed estese (o primarie e secondarie, ora senza Fdisk attivato non riconosco bene i nomi). Quindi diamo per scontato che le partizioni da desidero cancellare siano già vuote.

Se non hai spazio su C prova a disinstallare tutti i programmi, poi tutti i componenti di windows di cui puoi fare a meno (Paint, Gioki, ecc.) poi in Opzioni Internet del Pannello di Controllo cancella tutti i files temporanei di internet, cronologia, ecc. Poi disinstalla pure Internet Explorer & Co. a questo punto l'installazione MINIMA di Partitio Magic credo ke ci entri...
Non posso farlo. Tutti i file temporanei li cancello sempre, anche da DOS col

C:\deltree c:\windows\tempor~1
C:\deltree c:\windows\cronol~1

e vi assicuro che non conosco metodi migliori di questi, xkè cancellano proprio TUTTO senza fare danno, ripristinando index.dat ai suoi 32 kb con grande giovamento per il sistema.

Tornando a noi, NON posso cancellare altri programmi, e NON voglio installare Partition Magic.
Possibile che nessuno sappia gestire le partizioni a mano come si faceva una volta?

QUESTA è la STORIA:

Sul mio pc ho 1 HD da 6.4 GB, l'ho partzionato molto tempo fa quando installai anche Linux. Poi per ragioni di spazio ho dovuto disinstallere Linux.

Avevo anche creato una 3° piccola partizione con fdisk, poi la cancellai.

C:\
D:\
E:\

E rimontai la E:\ sotto la C:\ con qualche problemino... All'inizio sembrava aver cancellato E:\ e con essa aver perso definitivamente anche i suoi 500 MB di spazio. Solo dopo 2-3 riavvii di Win98 (ricordo che nel frattempo avevo disinstallato Linux) recuperai quei 500 MB che vennero aggiunti a C:\ (o a D:\, non ricordo bene).

Attento con FDISK xkè dopo eseguito ti ricordo ke devi formattare...
Se ben ricordo infatti dovetti formattare da Win98 il disco (quale? C:\ o D:\? Non ricordo. Parliamo di 4 anni fa!) come quando si formatta un floppy.
Puoi essere più chiaro e mi spieghi questo PASSAGGIO IMPORTANTE?

Non appena svuoto D:\ facendo un backup dei miei preziosi dati (passando qualcosa su C:\, quindi avrei sempre meno spazio per installare Partition Magic. CHE COMUNQUE NON VOGLI!) ho intenzione di cancellare tutti i dati da DOS e poi cancellare la partizione, sempre con Fdisk, per poi rimontarla alla partizione primaria C:\.

Ma c'è un fatto urgente

La situazione che presentavo nel primo POST, quella dell'HD d 20 GB partizionato così:

C:\ da 10 GB
D:\ da 10 GB

è di un mio amico.
Sulla D:\ aveva solo il backup del S.O. prima di formattare tutto il pc perchè aveva dei grossi problemi. Poi, passato un anno senza aver problemi abbiamo deciso che era inutile conservare quel backup, anche xkè si trattava di una vecchia versione di Windows, mentre ora in C:\ ne ha un'altra.
Bene. Da DOS cancello tutto su D:\. In pratica gli do format d:

Con Fdisk cancello tutte le partizioni logiche ed estese (non fatemi dire cavolate, ho già detto che non ricordo se i nmi sono giusti, ma cmq cancello tutto ciò che deve essere cancellato sulla partizione D:\).
Come rimonto lo spazio recuperato a C:\?

In pratica è successo che avviando win, in gestione risorse vedo solo C:\, di D:\ non c'è più traccia, ma la cosa GRAVE è che si sono persi anche 10 GB di spazio!!!

Il segreto è in quel:
Attento con FDISK xkè dopo eseguito ti ricordo ke devi formattare...
Cosa devo fare?