Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Mi servirebbe ms-dos...

Salve a tutti...

Ho 2 hard disk, uno con installato winxp e tutti i programmi, e un altro che serve come archivio di dati.

Ora ho l'esigenza di avere ms-dos, e come sapete winxp ne ha solo un "emulazione" mentre a me ne serve uno vero

Posso installare un "secondo sistema operativo" cioè dos sul secondo disco (quello con i dati)?

Fatemi sapere

Un saluto
    Programmatore in prova

Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    con le limitazioni fisiche di memoria e hd del buon vecchio ms-dos penso proprio che su una macchina su cui gira xp (quindi recente) un ms-dos, se non emulato, non riesci proprio a farlo girare.

Utente di HTML.it L'avatar di antos
    xkè no
    1) devi partizionare sicuramente il disco (se vuoi installare Ms dos devi usare fat che nn ricordo bene quanto supporta come dimensione massima di dischi, oltre devi formattare in fat 32
    2) potresti usare tranquillamente un win9x e riavviarlo in modalità MS-DOS è la stessa cosa

Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    la dim max di una partizione gestita è 2Gb. Non dovrebbe gestire ram >64k. Non credo esistano i driver per dos di alcuna scheda recente(audio/video/mothernoard/modem...),
    forse driver generici per (mouse/cdrom ..) inoltre altre periferiche come porte usb, masterizzatori e quant'altro non sono supportate.
    ... un mezzo disastro insomma... :master:

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    x superleoleo

Curiosità: a cosa ti serve il DOS se il secondo HD è solo un magazzino per i file di dati ?

Beh, in ogni caso, mi associo ad antos: se proprio ci tieni ad un altro SO, installa Win98 (meglio se SE), e non avrai problemi con le periferiche.

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Rendo più chiaro il tutto per porre risposta anche a qualche domanda

Volevo installare ms-dos perchè con la scuola programmo in turbo c (per assembly) e certe funzioni mi servono richiamate proprio da dos quindi... cmq grazie per le vostre risposte... se installo win98SE sul secondo hard disk non mi cancella i file vero?

Un saluto
    Programmatore in prova

Utente di HTML.it L'avatar di antos
    [supersaibal]Originariamente inviato da superleoleo
    Rendo più chiaro il tutto per porre risposta anche a qualche domanda

Volevo installare ms-dos perchè con la scuola programmo in turbo c (per assembly) e certe funzioni mi servono richiamate proprio da dos quindi... cmq grazie per le vostre risposte... se installo win98SE sul secondo hard disk non mi cancella i file vero?

Un saluto [/supersaibal]
    be dipende da come lo installi, se il secondo HD è già con file system fat32 puoi non formattare (occhio però che non deve esserci un altro SO), altrimenti devi backuppare i file e formattare
    per ulteriori delucidazioni segui il 1° link nella mia firma

Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    installa win98se come ti hanno consigliato: è il SO + stabile della serie win9x ed in più è ancora basato sul dos!
    lo avvio e fai "riavvia in modalità ms-dos" per avere una vera e propria shell dos con tutti i vantaggi win98 (supporto hardware, possibilità di avere una gui all'occorrenza etc etc)
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

Permessi di invio