Ciao,
io lavoro abbastanza assiduamente con Delphi.

Credo tu abbia scelto uno degli strumenti più adatti per realizzare la tua applicazione simil-gestionale, che secondo me è una delle tipologie di programmi che riescono meglio con Delphi.

Dal tuo messaggio non scaturisce una domanda ben precisa, quanto più una richiesta generica di aiuto per iniziare a lavorare con il linguaggio e l'ambiente di sviluppo.

Io ti suggerirei, prima di addentrarti nello sviluppo della tua applicazione, di dare un'occhiata a tutto ciò che è possibile fare con l'ambiente, sperimentando diverse soluzioni ed esempi e "giocherellando" un po', nonchè leggendo qualche risorsa su Internet.

Hai detto di non aver capito nulla della Guida...io invece la trovo abbastanza esaustiva: devo anticiparti che una conoscenza base dell'inglese è il minimo per poter approfondire questo linguaggio, poichè molti siti e risorse fruibili sulla grande rete sono disponibili solamente in inglese.

Per il momento, ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione: contiene suggerimenti su libri e siti da visitare.

Per qualsiasi richiesta aggiuntiva (database da utilizzare, tecniche da adottare, problemi con Delphi, ecc.) puoi scrivere sempre su questo forum...almeno personalmente, vedrò di fare il possibile per aiutarti.

Ciao!

P.S.: non sarà possibile fare paragoni con PHP, innanzitutto perchè sono linguaggi differenti nati per scopi differenti e, in secondo luogo, perchè conosco poco il PHP.