Originariamente inviato da Lyll0
scusa l'intempestività della risposta, ma l'anit spam aveva eliminato la notifica al messsaggio.
Beh, direi che quell'antispam funziona egregiamente.

1) il controllo che uso è indispensabile ne una via rapida che possa essere evitata: devo gestire delle informazioni in una tabella punto e basta
Il fatto che le informazioni debbano essere presentate in modo tabellare non significa che la StringGrid o il suo parentado di griglie sia comunque il controllo più adatto, visto i problemi che sorgono.

2) riguardo al fatto di dimensionarla in modo proporzionale, ci avevo provato MANUALMENTE, il problema è che su altri pc un minimo bordo bianco si vede e ciò non è possibile visto che unna procedura che agisce sulla tabella mi da un errore se si finisce "nel bianco".
Scusa, ma come può andare in errore una procedura che tiene conto del cosiddetto "bianco"? Ciascuna griglia è composta da un numero preciso di righe e colonne ed ogni operazioni sui dati che contiene o limitatamente a quelli selezionati dovrebbe tenere conto solo di queste informazioni; mi spiego meglio: non è possibile selezionare una riga/colonna che non appartiene alla griglia (se si fa clic nello spazio vuoto non accade nulla), quindi il problema vero è da ricercarsi altrove, cioè nel fatto che stai utilizzando qualche dato come le coordinate del mouse che provocano errori nel tuo codice poichè devi prescindere da simili dati e basarti solo sugli indici di riga e colonna che determinano la cella selezionata nella griglia.
Ogni altro uso di tipo differente è un "forzare" la griglia a fare qualcosa per la quale non è stata progettata, quindi occorre saper bene dove mettere le mani se la si vuole personalizzare, ma come dicevo nel messaggio precedente è meglio, a quel punto, usare un altro tipo di controllo o pensare ad un modo differente per rappresentare lo stesso tipo di informazioni.

grazie e scusa ancora per il ritardo!
Per me non c'è nessun problema, io son sempre qui.