salve a tutti
questa volta vorrei proprio imparare delphi.
mi sapete indicare un manuale con cui iniziare da ZERO.
su internet ho trovato "delphi in 21 days"......ma esiste qualcosa in italiano???
grazie
salve a tutti
questa volta vorrei proprio imparare delphi.
mi sapete indicare un manuale con cui iniziare da ZERO.
su internet ho trovato "delphi in 21 days"......ma esiste qualcosa in italiano???
grazie
Ciao,
purtroppo se vorrai lavorare con Delphi dovrai adattarti a ricercare e leggere anche documentazione redatta in lingua inglese.
Ad ogni modo, ti suggerisco una discussione recente in cui è stata esposta la tua stessa richesta: http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=573503.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
giacchè ci siamo:esiste qualche compilatore free?
Non esistono compilatori freeware per Delphi poichè Delphi stesso è nel contempo un linguaggio di programmazione (ex Object Pascal) e un compilatore, nonchè un prodotto di Borland che ne ha registrato il marchio.
Per ottenere Delphi, occorre acquistare una licenza (Personal, Professional, Enterprise ed Architect, in ordine di costo) oppure ricercarlo all'interno di riviste del settore come "ioProgrammo" (che distribuiscono frequentemente vecchie edizioni tuttavia ancora ottime per lo sviluppo); in aggiunta, per la valutazione si trovano le edizioni Trial sul sito Borland.
Uno dei tanti compilatori (che lavora con Object Pascal) è Lazarus.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Originariamente inviato da alka
Non esistono compilatori freeware per Delphi poichè Delphi stesso è nel contempo un linguaggio di programmazione (ex Object Pascal) e un compilatore, nonchè un prodotto di Borland che ne ha registrato il marchio.
Per ottenere Delphi, occorre acquistare una licenza (Personal, Professional, Enterprise ed Architect, in ordine di costo) oppure ricercarlo all'interno di riviste del settore come "ioProgrammo" (che distribuiscono frequentemente vecchie edizioni tuttavia ancora ottime per lo sviluppo); in aggiunta, per la valutazione si trovano le edizioni Trial sul sito Borland.
Uno dei tanti compilatori (che lavora con Object Pascal) è Lazarus.
Ciao!![]()
Lazarus è free?
ho comprato queste ultime 3 uscite di ioprogrammo e non si trova niente nei cd(almeno per ora).
Approposito dal mese scorso pubblicano le lezioni per delphi in fondo alla rivista.
Sembrerebbe di sì.Originariamente inviato da matrics21
Lazarus è free?
Sapevo di distribuzioni nei mesi precedenti, ma purtroppo non sono informato di quelle successive.Originariamente inviato da matrics21
ho comprato queste ultime 3 uscite di ioprogrammo e non si trova niente nei cd(almeno per ora).
Buono a sapersi...spero che diano a questo ambiente lo spazio che merita e che la Borland si decida a rilasciare qualcosa di freeware (come le passate edizioni Personal) per consentire l'avvicinamento a questo ambiente.Originariamente inviato da matrics21
Approposito dal mese scorso pubblicano le lezioni per delphi in fondo alla rivista.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Originariamente inviato da alka
Buono a sapersi...spero che diano a questo ambiente lo spazio che merita e che la Borland si decida a rilasciare qualcosa di freeware (come le passate edizioni Personal) per consentire l'avvicinamento a questo ambiente.
Ciao!![]()
lo spero pure io![]()
cmq grazie
![]()