Originariamente inviato da 123delphi321
non mi e' chiaro il concetto di alias.
Le impostazioni che consentono la connessione ad un determinato DB vengono raccolte e memorizzate con un nome, definito "alias", che non è altro che un profilo (così come lo è un account) avente un nome che raggruppa alcune impostazioni.

All'interno di Delphi, usando il componente TDatabase, è possibile selezionare l'alias dalla proprietà AliasName per dotarlo direttamente di tutte le impostazioni che servono per collegarsi.

partendo sempre dalla mia tabella citta.dbf che vorrei gestire in una form.
Come ti ho detto nel messaggio precedente, non credo che il formato dBaseIII sia supportato dal BDE, che è la libreria per l'accesso ai dati che viene utilizzata quando adoperi i componenti TDatabase, TTable, ecc.

questa tabella e' una tabella di dbaseIII, quindi la potrei trasformare in un formato + comodo x delphi. quale mi consigliereste?
Più che altro, ti suggerirei di non usare il BDE ma bensì di adottare ADO (valido per tutti i database, incluso il dBaseIII se hai il driver OLE DB).

cmq, ho capito che devo definire un alias per il mio database (database e' un insieme di tabelle???)
Sì, il database è un insieme di tabelle. Ti suggerisco di leggere una guida semplice e introduttiva sui database prima di iniziare a lavorarci, perchè mi sembra che tu abbia alcune lacune proprio sui concetti di base che sono fondamentali.

e questo lo dovrei fare tramite "BDE administrator" ma non riesco a farlo....
per favore qualcuno mi sa indicare come??
Quando hai lanciato il BDE Administrator dal Pannello di Controllo, seleziona la voce [Object|New], scegli il driver dall'elenco che corrisponde al formato di database al quale vuoi accedere e configurane i parametri (che dipendono dal suddetto formato) usando l'interfaccia del programma.

Io però insisto sulla lettura di uno dei link che ti ho segnalato nei precedenti messaggi che, secondo me, hai completamente ignorato.