Originariamente inviato da Lyll0
prima di postare il topic avevo anche pensato al problema da te proposto
Ogni volta che scrivo una soluzione salta sempre fuori che l'hai già pensata...che strano.

solo che anche facendo una cosa tipo:
codice:
nomefile:=listato.Items.item[listato.Selected.Index].Caption;
Player.FileName:=ExtractFilePath(Parm(0) + 'cartella suoni\ + nomefile + '.wav');
non parte cmq il sonoro.
Non parte per forza di cose: comunque, potresti iniziare a correggere la riga in cui assegni il valore a nomefile seguendo i suggerimenti che ti ho indicato io.
In secondo luogo, la funzione ExtractFilePath non c'entra proprio nulla in questo problema.

tieni conto che ho usato il codice ridondante per far capire come avevo lavorato io
Cioè, come hai lavorato? A te serve innanzitutto ottenere l'elemento selezionato, quindi l'istruzione Listato.Selected te lo restituisce già direttamente, senza il bisogno di prelevare l'indice di questo elemento per applicarlo alla proprietà Items.Item ottenendo ancora lo stesso elemento di cui avevi già ottenuto un riferimento prima; è un'operazione inutile, ridondante e non significa nulla o non rappresenta alcun modo di lavorare se non un modo sbagliato o comunque confuso, quindi togli quella ripetizione e usa il codice che ti ho scritto nella prima risposta.

e che cmq il file che ho provato ad usare è in realtà contenuto in varie sottocartelle e speravo che con ExtractFilePath... sarei riuscito a farlgi trovare il file cercato...
Non per ripetere sempre le solite cose, ma posso accertarti che con la "speranza" si ottiene poco nel mondo della programmazione; non puoi sperare che una funzione faccia ciò che ti serve: devi documentarti sul suo comportamento e *capire* come funziona.

Poi, non venirmi a dire che leggi la Guida in linea, visto che premendo il tasto F1 sull'istruzione ExtractFilePath appare istantaneamente l'argomento relativo che spiega per filo e per segno a cosa serve quella funzione e cosa ti restituisce.

Visto che non vuoi leggerla, ti riporto direttamente qui il testo della Guida:

ExtractFilePath
The resulting string is the leftmost characters of FileName, up to and including the colon or backslash that separates the path information from the name and extension. The resulting string is empty if FileName contains no drive and directory parts.

La traduco pure: la stringa risultante è costituita dai caratteri più a sinistra di FileName (che è il parametro passato) fino a - e incluso - i due punti o il backslash ("\") che separa il percorso da nome ed estensione. La stringa risultante è vuota se il parametro FileName non contiene unità o parti di directory.

Scusa se insisto, sfoceremo nella sola discussione, ma sei poi tu che ti offendi sostenendo che fai tutto ciò che ti dico come leggere la Guida e correggere le istruzioni, poi alla fine della discussione il problema si sposta, il codice rimane uguale e seguono a ruota le solite diatribe sul fatto che io tratterei male la gente.

Scusa eh, sono le 3 di notte, io ti rispondo per aiutarti e tu ogni volta ignori i miei suggerimenti...mi piacerebbe capire perchè scrivi le domande a questo punto.

Tornando a noi, prelevando la Caption dall'elemento selezionato dal controllo FileListView, se fai il debug, ti accorgerai che ottieni solamente il nome del file. La funzione ExtractFilePath, così come dice la Guida, estrae la parte relativa all'unità e al percorso dal nome di file completo passato come parametro, che però deve includere un'unità e un percorso, altrimenti - sempre come detto dalla Guida - la stringa risultante è vuota.

Ritornando al codice che hai postato:
codice:
Player.FileName:=ExtractFilePath(Parm(0) + 'cartella suoni\ + nomefile + '.wav');
Tu unisci il nome del file ad un'estensione che potrebbe essere già inclusa nel nome stesso (dipende dalle impostazioni locali del sistema, quindi il codice potrebbe non funzionare in sistemi in cui la visualizzazione delle estensioni è abilitata); in secondo luogo, accodi il nome del file presumibilmente completo a questa fantomatica variabile "Parm", che forse è ParamStr (non capisco come fai a fare un copia e incolla ottenendo un testo diverso dall'originale), a cui aggiungi infine il percorso "cartella suoni". A questo punto, hai costruito il percorso completo del file, ma magicamente passi alla proprietà FileName del player solo la directory orfana del nome del file perchè hai usato ExtractFilePath che non funziona come ti aspettavi (ma come ti dicevo, c'è poca speranza nella programmazione), bensì ti elimina la parte del nome del file dalla stringa.

Io comunque non userei FileListView dato che i file multimediali sono contenuti - apparentemente - in un percorso ben determinato e fisso ("cartella suoni")...se invece desideri specificare un nome di file presente in una cartella devi poter navigare nel controllo; gestendo la riproduzione nel doppio click, ogni volta che tenti di subentrare in una sottocartella il Player prova a riprodurre la cartella come file multimediale.
Magari usa una OpenDialog al suo posto, che ti permette di esplorare tutto il disco usando la finestra comune a tutti i programmi e quindi famigliare, tenendo conto che la proprietà FileName contiene già il percorso completo del file da riprodurre, indipendentemente dalle impostazioni del sistema, che puoi usare subito passandola alla proprietà FileName del Player oppure memorizzare il percorso in un file di impostazioni.

Posto un esempio di codice, poi più di così credo che non ci sia nulla da dire, ma ho come la vaga impressione che il prossimo messaggio sarà identico ai precedenti, con gli stessi errori (che trovano ogni volta una giustificazione diversa, invece di essere corretti adeguatamente).

codice:
procedure TDemoForm.SelAndPlayButtonClick(Sender: TObject);
begin
  if OpenDialog.Execute then
  begin
    MediaPlayer.FileName := OpenDialog.FileName;
    MediaPlayer.Play;
  end;
end;