Originariamente inviato da vagabond
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema:
lavorando in Photoshop e freehand qual' è il metodo migliore per riuscire ad ottenere una buona approssimazione fra ciò che vedo sul mio monitor e quello che ottengo dalla tipografia stampando in quadricromia? Mi sono rivolto al tipografo sperando mi consigliasse dei profili colore,per tarare il monitor,ma m'è stato detto che che non è possibile,sarebbe troppo costoso e devo accontentarmi.C' è qualke metodo di lavoro?Magari utilizzare dei campionari colore?Nel caso quali comprare?Ne ho visti molti per i pantone,sono utili anche per la quadricromia?Spero qualcuno mi possa aiutare.
Grazie,
Angelo
I profili ICC sono abbastanza costosi così come ti ha detto il tipografo, un sistema abbastanza buono è:

ti fai un Cromalin di un qualsiasi lavoro, possibilmente un qualcosa di abbastanza colorato, e usi quello per tarare il monitor, se il monitor è di quona qualità (Sony Trinitron, LaCIE, ecc ecc (parliamo di CTR)) ottieni dei buoni risultati.

in ogni caso è preferibile comporre i colori con un Cromario e non fidandosi di quello che si vede a monitor

Per quanto riguarda i cromari, secondo me i migliori sono quelli della Pantone, che fa anche quelli per la Quadricromia oltre a quelli per le tinte piatte, però costano parecchio