Ciao a tutti

prendo spunto dall'intervento di aria_bis sul SEO più rappresentativo per fare finalmente il primo passo in questo forum, che mi vede da qualche tempo "lurkatore" interessato (sto lavorando infatti sulla mia tesi incentrata sull'utilizzo dei motori di ricerca per la promozione delle PMI italiane all'estero).
Quello che vorrei chiedere agli "addetti ai lavori" presenti in questo forum riguarda l'offerta di servizi di search engine marketing in Italia: sappiamo (chi segue questo forum, almeno:-) che in Italia c'è una società che si occupa di posizionamento che svetta indubbiamente su tutto il resto del mercato, vuoi perchè sono stati tra i primi a partire, vuoi perchè fanno parte del gruppo Dada ecc ecc ecc. Ma è poi così vero che, sulla piazza, questa società domina la scena? O ci sono anche società alternative (escludendo i freelance)? Quali sono, secondo voi, le principali società che si occupano di search engine marketing in Italia (esistono dei dati sulle quote di mercato?) e, soprattutto, quali sono i parametri che secondo voi devono essere tenuti in considerazione per valutare la validità e l'affidabilità di una società che opera in questo campo?
Scusate se questo post potrebbe essere interpretato come una "rampa di lancio" per quanti vogliano autopromuoversi, ma in effetti da noi non ho ancora trovato una guida sull'esempio di quella di marketingsherpa (che presenta le società che si occupano di sem nel mondo anglofono) che illustri un po' l'offerta italiana; inutile dire che chiedere ai diretti interessati significa avere una visione "limitata" dello scenario, mentre cercando nei motori non si ha la certezza che ad un bel sito corrisponda anche una società seria (in quante, ad es., non mettono informazioni sulla struttura societaria, sull'indirizzo fisico della sede, sul numero di telefono...)

grazie anticipate

Luca