Originariamente inviato da Informatix.it
SUBJECT: tutta la accessibilità e gli stili che avreste voluto avere e non avete mai osato mantenere

vorrei capire lo stato attuale dell'accortezza nei confronti dell'utente
finale da parte dei webmaster.
accessibilità, leggibilità, fruibilità, usabilita, sono belle parole con
cui fare soldi o una attenzione vera e reale nei confronti degli utenti
Internet?
condivido il tuo sfogo. dalla fine di dicembre sto lavorando per l'accessibilità di un sito, ormai sono a buon punto, in parte è anche on line, ma richiede un enorme sforzo lavorare per un risultato facendo in modo che il risultato sia adattabile a contesti completamente differenti. Lo stesso Bobby mi segnala poche istanze, molte delle quali già tenute in debita considerazione. forse non ce n'era bisogno, probabilmente un disabile non visiterà mai questo sito e chi ci trafficava già non è in grado di apprezzare. A dire il vero ho ricevuto anche qualche critica in merito al fatto che "il sito è meno bello".

Ne è valsa la pena? non so, per quel sito sono già stato pagato, ci sto lavorando su mia iniziativa perché è una mia creatura e voglio migliorarla quanto più è possibile. E' l'idea che un giorno un disabile possa entrare in quel sito e apprezzare il fatto di trovare un percorso poco accidentato per me vuol dire molto.

Però è un lavoraccio nella progettazione, nella documentazione, nel test, nella correzione. Quanti sono disposti a farlo se non entrano nell'ottica che il Web deve essere accessibile a tutti?