Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 68

il NOSTRO motore di ricerca

A volte mi chiedo perchè un buon numero di noi non si incontra in un bel bar e stende il piano per realizzare un nostro motore di ricerca viste le competenze sul campo e nel campo. So che sembra assurdo, soprattutto considerando lo strapotere di google, ma non è mica detto che il prossimo anno dovremmo quotarci in borsa! Credo che già realizzare un qualcosa in grado di ripagare le spese e consentire l'offerta di un buon prodotto sia un ottimo punto di partenza. Il resto si vedrebbe man mano. Credo che il lavoro in team sia fondamentale per questo genere di cose. Che dire... se qualcuno si fa avanti... il conto del bar lo pago io

è un progetto troppo grande, ihmo

Sono da poco dentro dmoz come editore, e devo dire che IMHO è l'unico motore in grado di soddisfare seriamente l'utente, dandogli quello che cerca.

Questo perché al posto degli algoritmi e agli spider, è una persona in carne e ossa a decidere come e dove listare il sito, scartando doorways, redirect pages, siti senza contenuto e altre amenità varie.

Questa filosofia secondo me è la migliore per un motore di ricerca.

Considerate tutto quello che ho scritto sopra "secondo me".

anche i progetti più grandi hanno un inizio! Se ci si fermasse sempre prima per il timore di non riuscire, molte cose al giorno d'oggi non esisterebbero. Non ti dico con quali risorse sto aprendo un'attività iper ambiziosa altrimenti mi dai del matto!

non penso che in questo forum ci siano tante persone con le conoscenze necessarie..
    gestire gb di dati non è semplice
    e di sicuro bisognerebbe studiare un po' per riuscire a raggiungere un buon risultato (esiste un libro che spieghi come fare un motore di ricerca? O_O)
    Inoltre + che sviluppo web è programmazione vera e propria.. a cominciare dallo spider.
    quello che l'utente vede alla fine è solo un "front_end" x interrogare il database

a mio avviso invece la realizzazione dello spider è una delle cose più complesse, il resto è "relativamente" più semplice

Originariamente inviato da PiccoloElfo
    anche i progetti più grandi hanno un inizio!
    si ma questo difficilmente si può fare in un bar. e poi (sempre ihmo) per fare un mdr come si deve bisogna dedicare la giornata solo a quello e non si può pensare a nient'altro

Rispondendo a Oo_Azzurro_oO, credo anch'io che Dmoz sia ottimo (sono editore anch'io), ma deve essere eventualmente considerato un punto di partenza: in Dmoz non sono listati tutti i siti, ma quelli che sono listati sono con un'ottima percentuale siti di qualità. E' per questo che dico che un motore dovrebbe partire da lì (come fa anche Google, che lo utilizza per la propria directory).
    Il progetto di un motore mi sembra molto impegnativo, vedo proibitivo il fatto di gestire così tanti dati senza risorse economiche a disposizione.

Originariamente inviato da xnavigator
    si ma questo difficilmente si può fare in un bar. e poi (sempre ihmo) per fare un mdr come si deve bisogna dedicare la giornata solo a quello e non si può pensare a nient'altro
    quello del bar era un luogo come un altro per incontrarsi mica il posto dove sviluppare il motore! E' ovvio che bisognerebbe dedicare tempo e risorse, ma riuscendo a trovare un gruppo di una decina di persone motivate ed affiatate la cosa, a mio avviso, sarebbe realizzabile! E' solo una mia idea.

Originariamente inviato da PiccoloElfo
    quello del bar era un luogo come un altro per incontrarsi mica il posto dove sviluppare il motore! E' ovvio che bisognerebbe dedicare tempo e risorse, ma riuscendo a trovare un gruppo di una decina di persone motivate ed affiatate la cosa, a mio avviso, sarebbe realizzabile! E' solo una mia idea.
    vuoi trovare un gruppo di persone motivate a questo scopo? posta nel forum PHP.. li ci sono sia le persone in grado sia la voglia..

(dopo metti il link alla discussione anche qua)

Permessi di invio