Se fossi in te, lascerei da parte un attimo l'esempio della Guida che non è ottimale in quanto fa riferimento al valore contenuto in un DBEdit, controllo che potresti anche non avere sulla form (non è obbligatorio mettere un Data Control per ogni campo della tabella su cui lavori).
Prova in questo modo:
Chiaramente, il codice è a puro titolo esemplificativo: viene mostrato come accedere al campo CODICE della tabella per impostarne un valore intero nel caso in cui il campo stesso sia Null, cioè non abbia ancora un valore assegnato.codice:procedure TForm1.Table1BeforePost(DataSet: TDataSet); begin if Table1.FieldByName('CODICE').IsNull then begin Table1.FieldByName('CODICE').AsInteger := 777 ShowMessage('Il codice è stato assegnato automaticamente'); end; end;
Se il tuo errore persiste, forse occorre dare un'occhiata alla struttura della tabella o al resto del codice dell'applicazione.
Ciao!![]()