Leggendo un tutorial sui CSS ho cliccato su questo link:
http://www.alistapart.com/
sono rimasto assai colpito dalla soluzione grafica scelta per il "menu" orizzontale in alto, quello dove si leggono i link: "up front", "articles", "about ala", e via dicendo. Al passaggio del mouse su quella che apparentemente sembra la cella di una tabella, cambia lo sfondo, inoltre le stesse celle sono evidenziate con un sottile contorno grigio. Sono pressocchè certo che questa soluzione è stata resa grazie ai CSS, ma nonostante io abbia letto con grande attenzione il sorgente HTML del sito, non sono riuscito a capirci poi tanto. Quello che mi interesserebbe, è proprio il cambio di sfondo al passaggio del mouse: ho cercato di replicare la cosa in Dynamic HTML, ma il risultato non è identico; l'unico modo che conosco per riuscire nell'intento è quello di servirmi di codice JavaScript per sostituire delle immagini al passaggio del mouse, ma questa soluzione "appesantirebbe" troppo il sito, credo. La mia speranza, ovviamente, è stata quella di trovare un bel tutorial su HTML.it, ma nonostante io cerchi da giorni, nulla è saltato fuori. Come è possibile fare in modo che il mouse "riconosca" delle apparenti cellette di tabella come oggetto di un link (cambiando forma nella mano), come se si trattasse di immagini cliccabili, e
allo stesso tempo che cambi il colore di sfondo delle stesse? Se qualcuno può aiutarmi, lo ringrazio sin da ora di cuore.