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  1. #1

    [MX] creazione Controllo Movimenti Oggetto

    Ciao a tutti, giocando con lo spostamento di un oggetto ho provato a ricostruire il joystick degli esempi di MX.

    Tuttavia anche se apparentemente funziona non risco a controllare la corrispondenza fra il movimento del joystick ed il movimento del mio oggetto.


    nello stage posizionate un clip istanziato "c"

    poi create una clip pallina istanziato come volete.

    ed associate
    codice:
    // premo/rilascio la manopola del joystick
    on (press) {
    	dragging = true;
    }
    on (release, releaseOutside) {
    	dragging = false;
    }
    
    onClipEvent (load) {
    // velocità per il movimento dell'oggetto
       vel=5 
    // variabili per il movimento del joystick con ritorno elastico
    	inity =  _y;
    	targety = inity;
    	initx =  _x;
    	targetx = initx;
    	elfactor = 0.75;
    	speedfactor = 6;
    	dragging = false;
    // creazione del braccio del joystick
            _root.createEmptyMovieClip("linea1", -100);
    	swapDepths(1000);
    }
    
    onClipEvent (enterFrame) {
    // disegno il braccio seguendo gli spostamenti della pallina
    	    _root.linea1.clear();
    	    _root.linea1.lineStyle(3, 0xFF0000, 100);
    	    _root.linea1.moveTo(targetx, targety);
    	    _root.linea1.lineTo(_x, _y);
    
    if (dragging) {
    // muovo la manopola del joystick secondo lo spostamento del mouse
    // max spostamento 20
    	_x = _root._xmouse; 
    	if ((_root._xmouse - initx)>20){_x=initx+20}
    	if ((_root._xmouse - initx)<-20){_x=initx-20}
    	_y = _root._ymouse;
    	if ((_root._ymouse - inity)>20){_y=inity+20}
        	if ((_root._ymouse - inity)<-20){_y=inity-20}
    	
    // Calcolo della rotazione del PAD
    angolo = Math.atan2(_root._ymouse-inity, _root._xmouse-initx)/(Math.PI/180);
    
    // ruoto l'oggetto c
    _root.c._rotation = angolo;
    
    // Determazione della direzione ed avanzamento.
    _root.c._x+=vel*Math.sin ( Math.PI/180*_root.c._rotation )
    _root.c._y-=vel*Math.cos ( Math.PI/180*_root.c._rotation )
    
    // Controllo margini dell'area dove si può spostare "c"		
    if(_root.c._x<272){_root.c._x=573}
    if(_root.c._x>573){_root.c._x=272}
    if(_root.c._y<20) {_root.c._y=177}
    if(_root.c._y>177){_root.c._y= 20}
    	
    // fine dragging = true
    } else {
    
    // effetto ritorno elastico della manopola joystick
    	diffx = targetx - _x;
    	diffy = targety - _y;
    	oldx =  _x;
    	oldy =  _y;
    	_x += diffx / speedfactor + speedx * elfactor;
    	_y += diffy / speedfactor + speedy * elfactor;
    	speedx =  _x - oldx;
    	speedy =  _y - oldy;
    	}
    }

    Provate a controllare io non riesco a sincronizzare.

    Grazie Ciao Rempox

  2. #2

  3. #3

  4. #4
    giorno,

    esperimenti in vista

    Spiegati meglio..
    cosa dovrebbe fare oltre al breve spostamento ad elastico ?
    Interactive Html/CSS/JS Playground | @webbeloz ( cip..cip! )
    Mechanics & Expert Tuning Fix Z3 Roadster Community

  5. #5
    Ciao WEB non fa solo lo spostamento elastico


    se incolli il mio AS su una pallina clip e posizioni un oggetto clip chiamato "c" in punto dello stage fra

    (272,20) e (570,177)

    al movimento della pallina l'oggetto si muove e ruota secondo gli spostamenti della pallina

    ma non risco a sincronizzare le direzioni.

    Ciao

  6. #6
    ok visto..

    in effetti l'oggetto è un pochetto pazzo

    Io avrei un'esempio di dragLayer.. che utilizza un file JS esterno
    + swf esterno..
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  7. #7
    esempio drag layer..

    puoi vederlo qui
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  8. #8
    Ti ringrazio, ma è un po differente da quel che cercavo.

    Il fatto è che MX mette a disposizione l'esempio
    ma poichè non riesco a capire bene come funziona il concetto di
    with()

    ho provato a ricostruirmi la AS

    ma è un bel casino.

    Grazie comunque

    Rempox

  9. #9
    esempio di MX dici.. ?

    non l'ho mai notato..
    guardo!




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  10. #10
    movement-joystick.fla

    cercalo su c:\programmi\macromedia\flash-mx\sample


    Ciao

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