Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Upload di immagini + thumbnail in database

Ciao a tutti

Gestisco una community di chat e forum, in cui ogni utente può uploadare una o più fotografie nella propria scheda-profilo.

Fino ad oggi ho gestito la cosa semi-manualmente, permettendo agli utenti di uppare in un db le proprie foto; poi passo io e dall'area amministrativa elimino eventuali foto... non gradite e di quelle ok creo i thumbnail a mano, con un programma di grafica, e li uppo a mia volta nel db (dove vengono associati alla foto grande con un codice).

Fino a quando non "passo io", le foto sono comunque visibili nella scheda dell'utente in piccolo, ma viene caricata la foto a dimensione originale e scalata... alla buona dal browser.
    Questo comporta un bel po' di spreco di banda (e lentezza per l'utente) perchè anche se viene visualizzata piccola, fino a quando non thumbo, viene chiamata la foto grande (e spesso pesante).

Con ASP.NET ho trovato e usato per altri siti un thumbnailizzatore automatico, ma non riesco a trovare un sistema per uploadare le foto direttamente in un db Access, come faccio attualmente con ASP nella mia community (con lo script .NET le immagini vengono salvate nella cartella public dello spazio web).

Qualcuno sa di qualche script per fare insieme le 2 cose? In poche parole, permettere all'utente di uppare la sua foto, che poi viene automaticamente salvata in db a dimensione originale e a dimensione ridotta.

Così ci sarebbe + velocità per tutti, - spreco di banda per me e pure meno perdita di tempo a fare i thumb

nel db devi mettere solo il nome dell'immagine e non la foto.

poi da codice visto che conosci il path farai uan cosa simile:

[img]dir_img/<%# container.dataitem([/img]">

Utente di HTML.it
    Beh il problema è che il sistema che ho descritto salva le immagini nel db, e che questo contiene già circa 3000 foto... non posso ora rivoluzionare tutto :quipy:

scusa se te lo dico ma è sbagliato fare cosi.

allora mi dispiace non so come aiutarti.

Utente di HTML.it
    Senti, non è la prima volta che mi dicono che è sbagliatissimo... eppure come ti dico sto parlando di una community (funzionante) con appunto migliaia di immagini in un solo database. Perchè è sbagliato?

Te lo chiedo innanzitutto per curiosità

Permessi di invio