Originariamente inviato da 123delphi321
ma se io volessi semplicemente visualizzare la tabella nell'ordine dell'indice 1...cioe' ordinata in modo crescente x codice....come devo procedere?
Devi ottenere l'ordinamento desiderato usando uno statement SQL SELECT che puoi eseguire attraverso il componente TIBQuery. Il componente esegue la query e restituisce una tabella di sola lettura. Se vuoi modificare i dati, puoi aggiungere un componente TIBUpdateSQL (da associare alla query attraverso la proprietà UpdateObject): questo componente si occupa di fornire gli statement SQL necessari per riuscire ad aggiornare, inserire, eliminare e rinfrescare i dati della query, facendola funzionare come una normale tabella.

devo certamente inserire:

IBdatabase
IBtransaction
IBtable

e poi?
Il componente TIBTable non è adatto a ciò che vuoi ottenere tu. Utilizza i componenti che ti ho indicato sopra.

io attualmente ho un Datasource a cui e' collegato il dbnavigator, am suppongo che devo inserire un altro oggetto che mi faccia prendere in esame la mia tabella ordinata a secondo dell'indice....
L'ordinamento si ottiene tramite SQL, quindi lascia da parte il componente IBTable e prendi invece una coppia IBQuery + IBUpdateSQL oppure usa direttamente IBDataSet.

tu prima hai accennato a IBClientDataset, lo sto gurdando ed ho visto che quest'oggetto puo essere anke selezionato nella dbnavigator. ma non riesco a farlo funzionare....
Io veramente ho accennato a IBDataSet, poi a TClientDataSet (che invece si trova nella pagina "Data Access" della Palette dei Componenti).

Il componente TIBClientDataSet sembra essere un'unione dei due, ma non l'ho mai utilizzato.

ps. mi e' arrivato il libro. tutto ok. sembra semplice (almeno x me che ne so poco...)
Già arrivato? Sono stati rapidi...