Originariamente inviato da rebelia
non e' esatto

prefazione: lavorando tutti nella stessa ditta, abbiamo tutti gli stessi strumenti sottomano, quindi non mi devo preoccupare da quel lato (win2k+ie5.5)
come lo fai tu in locale lo potrebbe fare qualcuno da remoto, li diventa pericoloso
se io linko direttamente il file
codice:
apri
mi si apre il file di excel nel browser; nella barra degli strumenti di ie compare un'iconcina a forma di chiave inglese e martello e cliccandola compare il mio set personalizzato di icone di excel ed io posso tranquillamente lavorare al file e poi salvarlo come se stessi lavorando in una normale sessione di excel; unica scomodita' per chi come me ha 4 file i icone in excel e altrettante in ie e' che ci si ritrova con 8 file di icone!

cmq ho risolto in un altro modo ancora: ho linkato la cartellina e si apre una sessione di esplora risorse gia' nella cartellina che mi interessa (sono tanti files ognuno dei quali piazzato in una sottodirectory diversa ed ognuno dei quali ogni settimana viene "clonato" per inserire i dati relativi a quella specifica settimana)

la tiritera, nel caso a qualcuno possa servire: non ho ancora provato con un browser diverso, ma ho idea che si possa proprio aprire il programma, probabilmente anticipato dalla solita finestrella "sei proprio sicuro?", che pero' si puo' pure disattivare deselezionando la voce "chiedi sempre"... faro' le prove, poi magari aggiorno il 3d

visto che avete tutti lo stesso software vedi se trovi in excel o in IE l'opzione per far aprire i file .xsl direttamente in excel (una opzione simile è prensente nell'acrobat reader)