Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: tutela!!!!

Utente di HTML.it

tutela!!!!

ciao ragazzi, non so se è il posto giusto per una domanda come quella che vi sto per porre e quindi scusatemi in anticipo.
    vi spiego: ho appena concluso un sito e, non so se dovrei tutelarmi per quanto riguarda le immagini contenuto in esso.
    Il sito non è a mio nome però ho pagato a nome mio il bolletino postale.
    Cosa devo fare?
    grazie in anticipo a tutti.
    P.S. a buon rendere
    mrfla

Re: tutela!!!!

Originariamente inviato da fracch
    ciao ragazzi, non so se è il posto giusto per una domanda come quella che vi sto per porre e quindi scusatemi in anticipo.
    vi spiego: ho appena concluso un sito e, non so se dovrei tutelarmi per quanto riguarda le immagini contenuto in esso.
    Il sito non è a mio nome però ho pagato a nome mio il bolletino postale.
    Cosa devo fare?
    grazie in anticipo a tutti.
    P.S. a buon rendere
    dacci qualche informazione in piu' cosi com'e' la domanda no ne' chiara

che imaigni sono ? foto ? quadri ?

la paternita' di una foto e' possibile dimostrarla con il negativo ( + o - )
    Vision-X -=Limited Design=-
    www.vision-x.it

Utente di HTML.it
    sono tutti ritratti fatti dall'artista titolare del sito.
    cosa fare?
    P.S. se vuoi puoi mandarmi anche una mail.
    mrfla

Originariamente inviato da fracch
    sono tutti ritratti fatti dall'artista titolare del sito.
    cosa fare?
    allora se non c'e' contratto di sorta il titolare del sito puo farci tecnicamente il cazzo ceh vuole.

per esempio:

Cliente A si fa fare da Sviluppatore B un sito.
    B si inventa un logo per il sito di A da usare nell'intestazione in quanto l'azienda non ha immagine coordinata.
    A puo' usare senza chiedere permesso a B il logo ed usarlo sull'immagine coordinata (biglietti da visita ecc...).
    logicamente B non puo' chiedere compenso di nessun ordine e grado in quanto non sono stati stabiliti i limit dell'uso della detta opera d'ingegno.

nel caso specifico:

"sono tutti ritratti fatti dall'artista titolare del sito.
    cosa fare?"

se sicuro di non aver sbaglaito a scrivere ?

non e' che volevi scrivere : "All'artista" e non "Dall'artista"
    ?

nel caso tu ti fosssi sbagliato:

e hai fatto servizio fotografico su pellicola puoi dimostrare la paternita' dell'opera...e puoi tirare su un po' di casini legali. pero' bisogna vedere tutti i dettagli del caso.

se invece vuoi evitare che la jpg dell'opera x che tu hai salvato per realizzare il sito la non puoi dimostrare molto.
    anche perhce in quel caso e' la riproduzione "meccanica" di un altra opera e non un opera di intelletto a se stante citante la prima, ergo i tutti i diritti intelletuali sono comunqeu del titolare del sito.
    www.vision-x.it

uhmmm forse tu intendi pero' la grafica del sito?
    Quella e' tua proprieta' intellettuale per definizione data in concessione, non puo' essere copiata pari pari per farci un altro sito per esempio.
    ovviamente devi avere una carta probabotoria che tu sei l'autore del sito (preventivo oppure la ritenuta d'acconto a fine lavoro)
    un link al tuo sito con la scritta by davanti potrebbe costituire cmq prova della paternita' della grafica.

se non hai nessuno dei detti elementi dovresti avere almeno dei testimoni...

ah diemnticato: una qualsiasi modifca del cazzo e' sufficiente a far decadere il reato di plagio
    www.vision-x.it

Utente di HTML.it
    il problema non è la grafica creata per il sito.
    il problema eè se si possono usare le immagini o no anche se l'autore e anche il titolare del sito.
    quelle immagini ritraggono famiglie e anche bambini.
    il bollettino postale l'ho compilato io c'è il mio nome scritto sopra quindi non vorrei avere problemi di nessun genere cioè "TUTELARMI" COME POSSO FARE???
    vorrei capire se è meglio togliere i ritratti o possono restare nel sito.
    qualcuno mi ha detto che ci vorrebbero le autorizzazioni delle persone ritratte, è vero??
    Il problema sarebbe recuperare tutte le persone ritratte."MOLTO DIFFICILE".
    mrfla

in effetti per la pubblicazione di foto di privati ci vorrebbe l'autorizzazione degli interessati. Tra l'altro trattandosi di un fotografo non puoi nemmeno rendere irriconoscibili i volti perchè questo rovinerebbe inevitabilmente le foto che vengono pubblicate proprio per mostrare la bravura del fotografo.
    Comunque puoi risolvere facendo firmare al fotografo una dichiarazione liberatoria in cui si dice che le foto per il sito sono state fornite da lui che ne detiene i diritti di copyright e ha provveduto ad ottenere le debite autorizzazioni dalle persone fotografate.

Utente di HTML.it
    penso che quest'ultima sia una buona soluzione.
    {pero!} sono tutelato al 100%?
    so solamente che questo è un grande problema.
    prima o poi dovrò andare da un buon consulente per farmi preparare un buon contratto che tuteli me e il mio cliente ma, soprattutto me.
    siete stati molto gentili e per questo vi ringrazio, spero ma non sò in che modo di poter ricambiare. alla prossima ciao a tutti.
    mrfla

Permessi di invio