Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: SMART e HDD

Utente di HTML.it L'avatar di flygigi

SMART e HDD

Ciao a tutti,

chi conosce l'utility di monitoring dei dischi SMART ?
    il problema è il seguente ... e non lo posso verificare di persona perchè me lo hanno spiegato al telefono :

HDD principale di una macchina che ha perso la tabella delle partizioni, dati recuperati con un software di recovery, ma adesso l'hdd viene identificato come "vicino alla morte" da SMART.

Potrebbe dipendere dalla tabella delle partizioni ?
    se lo faccio riformattare completamente secondo voi risolvo il problema segnalato da smart o il disco è veramente vicino alla morte ??
    There's no place like /home
    ----------------------------------------
    On contrary of popular belief, Unix *IS* user friendly: it just appears to be selective who it is friend with
    Real hackers don't die, their TTL expires

Utente di HTML.it L'avatar di Dr Mal

Re: SMART e HDD

[supersaibal]Originariamente inviato da flygigi
    Ciao a tutti,

chi conosce l'utility di monitoring dei dischi SMART ?
    il problema è il seguente ... e non lo posso verificare di persona perchè me lo hanno spiegato al telefono :

HDD principale di una macchina che ha perso la tabella delle partizioni, dati recuperati con un software di recovery, ma adesso l'hdd viene identificato come "vicino alla morte" da SMART.

Potrebbe dipendere dalla tabella delle partizioni ?
    se lo faccio riformattare completamente secondo voi risolvo il problema segnalato da smart o il disco è veramente vicino alla morte ?? [/supersaibal]
    Ma con fdisk nn vedi nulla?
    [Proteggiamo la Natura e gli Animali: appartengono alle cose più belle che ci sono state donate.]

ripeto che mi hanno spiegato al telefono .... fdisk non vede nessuna partizione .... ma vorrei sapere se SMART può interpretare questa condizione come "vicino a morte fisica oppure no"
    On contrary of popular belief, Unix *IS* user friendly: it just appears to be selective who it is friend with

Utente di HTML.it L'avatar di Dr Mal
    [supersaibal]Originariamente inviato da flygigi
    ripeto che mi hanno spiegato al telefono .... fdisk non vede nessuna partizione .... ma vorrei sapere se SMART può interpretare questa condizione come "vicino a morte fisica oppure no" [/supersaibal]
    Beh, è probabile: di solito se saltano le partizioni e fdisk nn vede nulla (nn so cosa intendi x nulla), puoi provare a ripartizionare ma nella maggior parte di casi, il disco è ko,
    [Proteggiamo la Natura e gli Animali: appartengono alle cose più belle che ci sono state donate.]

Utente di HTML.it L'avatar di antos
    prova a digitare fidsk /mbr per ripristinare la tabella delle partizioni (fixmbr x winNt/win2000/XP)
    poi in caso che non funziona prova a formattare tutto se ancora non va il disco è da buttare

Utente di HTML.it L'avatar di Sonic88
    Se il controllo SMART ti dice che il disco è "vicino alla morte" intede che vi è un guasto fisico (delle volte però non è vero).

Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    qual è il problema? se l'hd muore perdi i dati...se lo formatti perdi i dati lo stesso
    a questo punto fai un becàp e formatta e basta senza porti tante domande!

in ogni caso se l'hd sta morendo te ne accorgi anche da altri fattori (lentezza di carimento, rumori strani, periodi di inattività strani etc)
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

non mi interessano più di tanto i dati ... come ho detto prima li ho già ripristinati con un tool di recovery.

Quello che mi interessava era sapere se smart poteva "sbagliarsi" sulla diagnosi per problemi alla tabella delle partizioni, oppure se effettivamente potevo preoccuparmi per la salute del disco ed evitare di formattarlo e rimetterlo in "produzione".

Permessi di invio