Io personalmente mi sono trovato molto bene con questo:
http://education.mondadori.it/Libri/...=88-8331-197-3

E' molto semplice da apprendere e ben strutturato (secondo me, ottimo per dei corsi base)

Ci sono molti esempi pratici di come potrebbero/dovrebbero essere strutturati differenti tipologie di database (gestione ricette, reception albergo, anagrafica clienti, ordini di vendita, direzione scolastica, ecc...) Il tutto illustrato graficamente (tabelline e relative relazioni).

Altra cosa gradita... per ogni istruzione SQL (nei primi capitoli) viene effettuata una specie di pulizia della query, come nel seguente esempio:

query in inglese:
Select lastname, firstname, and telephone form the employees_table order by lastname

traduzione in Sql:
SELECT lastname, firstname, telephone FROM employees_table ORDER BY lastname;

(N.b. quando la difficoltà della query aumenta, l'utilità della traduzione diventa utile )

Che altro... sono circa 450 pagine, non è consultabile in-rete, costa relativamente poco: 41€ (p.s. nel prezzo è compreso il CD-Rom con tutti gli esempi del corso e la versione shareware (ma limitata) di SQL SERVER 7 (sia server che client) quest'ultimo ottimo per i desktop degli allievi del corso ).

EDIT:

per il link... in effetti anche io ho ravanato per bene, ma gli appunti... :master: