Posseggo 2 desktop con win xp professional ed un notebook con win xp home; i tre pc sono collegati mediante un hub di rete. Ad uno dei due desktop è collegato un modem adsl della d-link (dsl-200).
Nell'installazione della rete mediante la creazione di un dischetto floppy (creato automaticamente dal windows) il primo desktop ed il notebook non hanno alcun problema, mentre il secondo desktop non riesce nè a collegarsi ad internet, nè a condividere files e cartelle. Dopo l'installazione ho controllato gli indirizzi ip dei tre pc e risultano i seguenti: 192.164.0.1 per il desktop gateway, 192.164.0.125 per il notebook, 168.233.0.155 per il secondo desktop. Ho provato ad aggiornare gli ip, ma mi viene detto che è impossibile farlo, ho provato a pingare dal desktop mal funzionante ma ancora nulla. Ho inserito manualmente su tutti e tre i pc indirizzi ip statici ma ancora nulla. Ho cambiato la scheda di rete (che risultava in precedenza difettosa) ma in ogni caso non riesco a vedere gli altri pc. Qualcuno ha idea su cosa e come posso fare?

Rispondi quotando
ho provato a fare come mi avete detto, sia immettendo il valore del gateway sia senza metterlo, ma in entrambi i casi non mi funziona. Ho provato a fare il ping e dal portatile riesco a pingare il desktop connesso ad internet ma non quello con tutti questi prolemi; da quest'ultimo, invece, non riesco a pingare nulla
che ne dite? cosa posso fare? aiutatemi vi prego... stasera ho anche formattato il pc pensando che fosse un problema di qualche chiave del registro di windows.
ma il problema che è insorto a questo punto è che il cavo al quale è attaccato il desktop che non funziona (ora l'ho rimesso al suo posto), anche col portatile dava problemi rallentando non poco la connessione...