ahhhhh...
finalmente dopo tanti tentativi son riuscito a capire forse cosa non va...
ho collegato il secondo desktop al posto del portatile e riesce a vedere la rete, a connettersi ad internet, tutto perfettamente. Intanto ho collegato il portatile al posto del secondo desktop e quindi avevo tutti e tre i pc collegati contemporaneamente (per me dopo 2 giorni di lotte veramente un miracolo)... ma il problema che è insorto a questo punto è che il cavo al quale è attaccato il desktop che non funziona (ora l'ho rimesso al suo posto), anche col portatile dava problemi rallentando non poco la connessione...
Per questo volevo chiedervi qual'è la lunghezza massima raggiungibile senza dare problemi? Dal desktop conesso ad internet c'è un cavo di 1 mt circa fino all'hub. Da quest'ultimo partono gli altri due cavi di lunghezza rispettivamente 7 mt fino al portatile e 14 mt fino al secondo desktop. Il cavo è del tipo schermato e non passa nel muro ma esternamente con la canaletta di plastica di copertura. Secondo voi è un problema di cavo danneggiato o di lunghezza eccessiva del cavo? vi ringrazio veramente tantissimo... col vostro aiuto sto riuscendo a settare tutto