Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: dimensioni di stampa

dimensioni di stampa

Salve a tutti,

probabilmete sarà una domanda fagiana ma non essendomi mai trovato difronte al problema non mi sono mai posto la domanda, ora ci siamo e vi domando...

da un sito apro una seconda pagina (normale o pop up), questa pagina carika dinamikamente una foto e dei testi (asp), questi elementi vengo disposti dentro una tabella ke io forse stupidamente o creato, delle dimensioni di un foglio A4 (ovviamente in px), questo perkè...perkè vorrei ke venissse stampato tutto su una pagina, invece quando vado in stampa, mi stampa si tutto in una pagina, ma mi lascia parekkio spazio vuoto ai lati, sopra e sotto, kome devo procedere perkè venga stampato realmente a pagina intera (piena), kome vorrei ?

non so se ho reso l'idea ?? ??

Grazie

SK

Utente di HTML.it L'avatar di fasibia
    linkando la pagina a un css con media="print"
    puoi gestie il layout di stampa indipendentemente dallo schermo

Originariamente inviato da fasibia
    linkando la pagina a un css con media="print"
    puoi gestie il layout di stampa indipendentemente dallo schermo
    un esempio pratiko di kosa dovrei inserire nella pagina ?

esempio.

diciamo che tu hai questo nell'head della tua pagina:
    <link rel='stylesheet' href='stile.css' type='text/css'>

rimpiazzi con:

<link rel='stylesheet' href='stile.css' type='text/css' media='all'>

<link rel='stylesheet' href='stilestampa.css' type='text/css' media='print'>

e crei un foglio di stile che si chiama stilestampa.css

hai una tabella.
    invece di impostare la larghezza della tabella nel tag lo fai nello stile.
    tipo
    <table class=tabl>

nel primo foglio di stile metti, chessò,
    .tabl {width:100 px
    nel secondo
    .tabl {width:100%

usando un foglio di stile per la stampa puoi anche rendere invisibili alcuni elementi, tipo immagini, ecc.

aggiungo:

ti sto solo indicando quale secondo me è la strada da percorrere per risolvere il tuo problema,

non ti ho postato del codice da copiare e incollare.. :tongue:

Originariamente inviato da fasibia
    aggiungo:

ti sto solo indicando quale secondo me è la strada da percorrere per risolvere il tuo problema,

non ti ho postato del codice da copiare e incollare.. :tongue:
    avendo postato non saprei kosa mettere, quindi la domanda è kosa metto nei 2 css ?

o meglio, per il foglio di stile relativo alla tabella

.tabl {
    width:567 px
    }
    .tabl {
    height:822 px
    }

ecc, ecc non ci sono problemi, rimane kome all'inizio il problema della stampa o del foglio di stilestampa.css ke non saprei kome impostare la kosa

io ho una tabella al 100% dentro di essa ho una tabella centrata di dimensioni (come sopra 567*822) dentro questa tabella ho altre tabelle, io vorrei stampare la tabella 567*822 riempendo il foglio A4, morale...kosa devo mettere dentro stilestampa.css dopo aver creato stile.css ???

Originariamente inviato da serialkiller
    o meglio, per il foglio di stile relativo alla tabella

.tabl {
    width:567 px
    }
    .tabl {
    height:822 px
    }

ecc, ecc non ci sono problemi, rimane kome all'inizio il problema della stampa o del foglio di stilestampa.css ke non saprei kome impostare la kosa

io ho una tabella al 100% dentro di essa ho una tabella centrata di dimensioni (come sopra 567*822) dentro questa tabella ho altre tabelle, io vorrei stampare la tabella 567*822 riempendo il foglio A4, morale...kosa devo mettere dentro stilestampa.css dopo aver creato stile.css ???
    La cosa migliore è che scrivi il css partendo da zero, togliendo le impostazioni di grandezza della tabella (eventualmente usa percentuali).
    Poi, man mano, fai piccole modifiche a tuo piacere...
    inoltre questo:
    @page {size:auto;margin:2cm;} /* da mettere come prima riga nel css */
    è utile per la stampa con Opera 6 e 5 , che altrimenti ti fanno un margine esagerato.

Poi credo sia meglio se dichiari il media screen al posto di all, così eviti possibili mescolature dei css...

Attualmente le specifiche per la stampa sono molto poco supportate e la stampa sarà difficilmente uguale sui diversi programmi. Perciò penso sia meglio fare impostazioni semplici e mai rigide (fisse). Meglio è strutturata la pagina e più semplice sarà impostarne la stampa.

Originariamente inviato da cantard
    La cosa migliore è che scrivi il css partendo da zero, togliendo le impostazioni di grandezza della tabella (eventualmente usa percentuali).
    Poi, man mano, fai piccole modifiche a tuo piacere...
    inoltre questo:
    @page {size:auto;margin:2cm;} /* da mettere come prima riga nel css */
    è utile per la stampa con Opera 6 e 5 , che altrimenti ti fanno un margine esagerato.

Poi credo sia meglio se dichiari il media screen al posto di all, così eviti possibili mescolature dei css...

Grazie della considerazione

dunque io ho tolto dalla tabella le dimensioni e le imposto da css e tutto ok la pagina si apre con la tabella centrata dentro un altra tabella al 100% con le dimensioni impostate nel css e il carattere impostato per la tabella con parametro class=tabl

ora forse non ho capito nulla, ma mi pare mi manki solo il foglio di stile per la stampa nel quale non so kosa mettere, ho capito ke non è bello kopiare ed incollare, ma se non ho idea di kosa mettere non me lo posso inventare, quindi se avete un link qualkosa due righe da postarmi in modo ke io almeno kapiska kome agire

ho capito ke non è bello kopiare ed incollare
    Io intendevo, prima, che non ho il tempo di scriverti del codice funzionante, almeno in questo momento.
    Ti avvertivo soltanto che non era sufficiente copiare e incollare.

Il concetto è:

la pagina deve avere due fogli di stile.
    Uno con media screen o all (grazie cantard)(io uso all per un altro motivo, di solito non preparo il print ma l'aural)
    uno con media print

beccati questo:

http://pro.html.it/articoli/id_108/idcat_8/pro.html

leggilo tu e facci sapere se e come hai risolto!

Magari limitando l'uso delle K!

Ciao

Permessi di invio