Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente bannato

Funzionamento di un motore di ricerca

Ok, scusate tutti per quella che suppongo sia una superFAQ, ma nè nei topic in rilievo nè facendo una ricerca (sul forum e sullo stesso google :tongue: ) ho trovato quel che mi serve

Mi servono delle informazioni su come un motore di ricerca in generale (google in particolare) cerca le pagine in rete.

Vorrei qualcosa di leggermente più specifico di quello spiegato sul SITO , ma che non sia neppure troppo tecnico, visto che NON sono un webmaster e NON mi serve sapere i trucchetti per indicizzare meglio un sito internet.

Un po' di 'teoria su google' , non cartaceo (non mi serve un approfondimento così grande); mi basta veramente la teoria di base.

Link, spiegazioni, mini-guide

grazie

La tua richiesta si presta ad approfondimenti molto ampi e a lunghe trattazioni.. cosa in particolare ti piacerebbe conoscere/approfondire?

Per cominciare ti consiglierei questo sito che può contenere diverse informazioni interessanti ed utili.

Dopo di che eventualmente facci sapere qualche articolo/argomento in particolare su cui vorresti maggiori informazioni.

Utente bannato
    Originariamente inviato da weppos
    La tua richiesta si presta ad approfondimenti molto ampi e a lunghe trattazioni.. cosa in particolare ti piacerebbe conoscere/approfondire?

Per cominciare ti consiglierei questo sito che può contenere diverse informazioni interessanti ed utili.

Dopo di che eventualmente facci sapere qualche articolo/argomento in particolare su cui vorresti maggiori informazioni.
    Grazie

Ho visto il sito che mi hai proposto: ora ho un'idea un po' più chiara...

In paratica, come detto nel sito linkato, il motore di ricerca
    (in particolare mi serviva google) tiene un database di tutte la pagine che conosce (come fa a conoscerle? bisogna indicizzarle o le trova in automatico?) e cerca una coorrispondenza tra la prola cercata e quelle delle pagine in cui è presente e pagine affini.

Avevo qualche curiosità in particolare su quanto detto nel sito di google:

PageRank in dettaglio
    Basato sullo specifico carattere "democratico" del Web, PageRank sfrutta la vastissima rete di collegamenti associati alle singole pagine per determinarne il valore. In pratica, Google interpreta un collegamento dalla pagina A alla pagina B come un "voto" espresso dalla prima in merito alla seconda.
    Ma per collegamento si intende link?
    Cioè, una pagina con mille link è presa meglio in considerazione da google di una pagina in cui compare solo testo?
    Tuttavia, non si limita a calcolare il numero di voti, o collegamenti, assegnati a una pagina. Oltre a effettuare questo calcolo, Google prende in esame la pagina che ha assegnato il voto. I voti espressi da pagine "importanti" hanno più rilevanza e quindi contribuiscono a rendere "importanti" anche le pagine collegate.
    E come decide se una pagina è o no importante? Dal numero di accessi?
    PageRank assegna ai siti Web importanti e di alta qualità un "voto" più elevato di cui Google tiene conto ogni volta che esegue una ricerca. È evidente che oltre ad essere importanti, le pagine devono corrispondere ai termini ricercati. Quindi, Google integra PageRank con sofisticate procedure di ricerca testo per trovare le pagine che sono rilevanti e rispondono ai criteri di ricerca indicati. Google non si limita solo ad esaminare il numero di volte in cui una parola specifica è presente nella pagina, ma esamina tutti gli aspetti del contenuto della pagina (e dei contenuti delle pagine correlate ad essa) per stabilire se risponde o meno ai criteri di ricerca indicati.
    MA quindi una pagina che abbia un'importanza nulla (non visualizzata da nessun utente o quasi) e senza link, non viene segnalata da google anche se presenta i termini ricercati?

Ci sono inoltre altri fattori di cui google tiene conto quando cerca all'interno del suo database?
    Dove posso trovare informazioni leggermente più dettagliate sul pagerank?

Sperdo di essere stato chiaro

tiene un database di tutte la pagine che conosce (come fa a conoscerle? bisogna indicizzarle o le trova in automatico?)
    Il motore viene a conoscenza dei siti o tramite apposita segnalazione da parte degli utenti o seguendo i link di siti indicizzati.

Ma per collegamento si intende link?
    Cioè, una pagina con mille link è presa meglio in considerazione da google di una pagina in cui compare solo testo?
    Sì, si intendono link, ma link che portano alla paginam quindi link in entrata e non in uscita.
    Una pagina che nella rete riceve 1000 link sarà più importante di una che ne riceve 10.

E come decide se una pagina è o no importante? Dal numero di accessi?
    Principalmente in base ai risultati della ricerca, dal numero di link che portano alla pagina e da una serie di altri fattori generali del sito che determinano una rilevanza globale maggiore del sito.

MA quindi una pagina che abbia un'importanza nulla (non visualizzata da nessun utente o quasi) e senza link, non viene segnalata da google anche se presenta i termini ricercati?
    Google non tiene conto del numero di visite alla pagina perchè non è materialmente possibile da determinare a parte nel caso in cui l'utente visitatore abbia attiva la toolbar con abilitato l'invio di informazioni sulla navigazione, bensì delle segnalazioni degli utenti tramite la google toolbar, delle ricerche eseguite e dei link scambiati.

Ci sono inoltre altri fattori di cui google tiene conto quando cerca all'interno del suo database?
    Dove posso trovare informazioni leggermente più dettagliate sul pagerank?
    La rilevanza delle key (intese come chiavi di ricerca = parole, non meta keyword), il loro utilizzo, i contenuti del sito, la navigabilità, l'uso o meno di pagine dinamiche, etc.

Per info sul pagerank ti consiglierei, oltre alla docuemntazione di Google, di provare la ricerca del forum con "pagerank".
    E' un argomento molto caldo per cui troverai numerosissime discussioni in merito.

Sperdo di essere stato chiaro
    Yes

Permessi di invio