Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Maschere

Maschere

Salve a tutti, scusate l'ignoranza ma sono alle prime armi...
    so che è una domanda ridicola quindi mi deriderete...
    allora... sulla lezione delle maschere di flash c'è un'animazione che parte premendo play e da una circonferenza come fosse un faro viene illuminato ciò che sta sotto...
    ecco la mia domanda stupida: Come si fa ad ottenere l'effetto prima dell'animazione di ombra oppure come è fatto nella barra di navigazione di questo sito http://www.3climbing.it/home.html ? grazie a chiunque risponda e alla prossima

Quel sito è stato fatto da una frequentratrice del forum, se riesco la contatto e le dico di passare qua così magari sa spiegarti passo per passo

ehm...si lo so^_^ solo che sono un po' in imbarazzo
    cmq sia grazie, a me interessa sapere il fatto della maschera ^_^
    Cmq bel sito...ciaooooo

Ciao David
    Grazie per i complimenti al mio sito ( immeritati ma grazie )...
    Dunque.. per realizzare la maschera sul menu io ho creato 2 MC
    u no col menu vero e proprio e uno con la grafica della maschera , poi li ho sovrapposti sullo stage e ho dato l'alpha 80% al MC maschera.
    Poi ho giocato con _xmouse..
    in realtà però per realizzare una maschera non è un metodo molto ortodosso
    Sarebbe meglio utilizzare un livello maschera...
    Dovresti disegnare la forma che vuoi sia il "buco" attraverso cui vedere ciò che sta sotto e trasformare quel livello in livello maschera...( clik col destro sul livello e scegli "mask")
    Solo che essendo piuttosto imbranata anche io e non sapendo come muovere poi la maschera... mi sono arrangiata alla meglio
    Spero di esserti stata utile comunque ma spero anche che qualcuno più esperto di me ti spieghi il metodo giusto ( così ne approfitto anche io)
    Buon lavoro

ehm....scusa la domanda idiotissima.......come faccio ad inserire l'actionscript x_mouse dal pannello azioni????? :master:
    devo cambiare il parametro alpha tramite il pannello istanza/effetto del movie clip giusto?e poi fare x_mouse selezionando prima cosa la maschera o ciò che sta sotto??nel movieclip di sotto posso inserire pulsanti già fatti?
    cioé devo mettere il comportamento onmouse e poi usare sempre l'actionscript con x_muose?
    scusa le domande idiotissime ma sono davvero alle prime armi e cerco di imparare
    grazie tante^_^
    ciao

Oddio.. non mi ci vedo molto nei panni dell'insegnante.. di solito son sempre qui a chiedere aiuto
    Dunque, MC sta per "movie clip"
    l'alpha la cambi dal pannello proprietà, esatto.
    Per l'_xmouse devi usare l'action script..
    Se mi spieghi cosa devi realizzare forse facciamo prima però...
    E forse qualche anima buona più in gamba di me può anche aiutarti davvero

allora ricapitoliamo... sto creando i pulsanti per fare una barra di navigazione... dopo vorrei fare un effetto come il tuo anche se vorrei venisse in diagonale... ma prima facciamolo semplice!!!
    1) ho creato un livello nel quale ho inserito le istanze dei pulsanti provvisori considerandoli MC e non pulsanti;
    2) ho creato una maschera che è al di sopra di questo livello, per farla semplice e breve ho inserito un cerchio di un colore a caso e selezionandolo nel pannello delle proprietà ho messo valore alpha 80%; nn l'ho animato, l'ho fatto rimanere fermo...
    fin qui ci siamo...
    dopodiché seleziono il cerchio della maschera o i MC del livello sottostante?
    poi dopo aver selezionato (dimmi tu gentilmente sempre cosa riferito alla domanda di prima)clicco su azioni ed in seguito vado a proprietà e si aprono le varie stringhe possibili; clicco _xmouse e dopo nella modalità esperto scrivo prima di _xmouse il nome di cosa? del MC della maschera o del MC del livello sottostante?
    per farti comprendere ciò che voglio dire metto cerchiomascher._xmouse oppure pulsanti._xmouse?
    dopo _xmouse devo mettere qualche numero variabile senza alcuna modifica sintassi? in base a ciò che ho capito dovrebbe venir così:

onClipEvent (mouseMove) {
    nome._xmouse;
    }

dopo _xmouse metto un uguale per scrivere di quanto voglio che si muova? tipo nome._xmouse=50; ecc ecc???
    ti sarei davvero grato soprattutto perché sto cercando di imparare ed ho gli occhi rossi visto che son quasi 4 giorni che nn mi stacco da quel cavolo di guida in linea...non so come faccio a nn andarmene al ... leggo e studio la guida del flash fino alle 2 di notte e stacco solo per mangiare...studio praticamente nulla per la scuola... la mattina vado a scuola e riattacco con la guida dalle 2e mezza del pomeriggio...mi son APPASSIONATO TROPPOO!!!!!!!!!perché mi piace!!
    quindi spero di raggiungere col tempo buoni risultati visto che per ora nada!!
    cmq sia grazie ancora
    cmq sarebbe meglio che parlassimo su msn (sempre se ce l'hai); non per niente, ma occupiamo spazio sul forum, quindi sarebbe +comodo visto che è anche più immediato chattare lì, poi vedi tu^_^...
    ^_^ grazie ciao

cmq sarebbe meglio che parlassimo su msn (sempre se ce l'hai); non per niente, ma occupiamo spazio sul forum, quindi sarebbe +comodo visto che è anche più immediato chattare lì,
    ottima idea, così evito figuracce in pubblico
    dammi il tuo id in msn

Permessi di invio