Il fatto di poter creare un'interfaccia grafica per Windows non è una caratteristica intrinseca del linguaggio: esistono compilatori basati su Pascal (standard) in grado di produrre interfacce grafiche allo stesso modo di Delphi.

Ad ogni modo, la caratteristica principale di Delphi è la produttività, la velocità con la quale si sviluppano applicazioni con alcune differenze rispetto a concorrenti quali VB (versione 6 e precedenti): la possibilità di organizzare al meglio il lavoro e gli elementi software in gioco sfruttando il paradigma della programmazione ad oggetti e inglobando funzionalità all'interno di classi e componenti.

Non per ultimo, un'esecuzione molto efficiente dei programmi, paragonabile a livello di prestazioni ai programmi ottenuti da compilatori C++.

Chiaramente, mi riferisco alla versione 7 di Delphi e alle precedenti. Delphi 8 è un compilatore per .NET, quindi la piattaforma cambia totalmente e occorre rivedere tutto per quanto riguarda l'esecuzione dei programmi in senso stretto.