Mi intrometto (ti consiglio di accendere la stampante):
Quando parliamo di numeri di _levels ci riferiamo a file esterni che abbiamo caricato tramite:
loadMovieNum ("pippo.swf", 1);
pippo è un file .swf che sta nella stessa cartella del file in cui abbiamo messo il comando per "load-arlo", caricarlo, affinché sia visibile o semplicemente udibile.
I livelli numerici ( _levels ), sono livelli invisibili che non troviamo nel file di flash con cui stiamo lavorando; non ci sono bottoni per farli e, per questo, si distinguono dai "Layer", quelli che aggiungiamo, uno sopra l'altro nella timeline. I cosiddetti _levels si usano puramente tramite l'azione che vediamo sopra. Possiamo usare molti _levels, tutti distinti, indipendenti, numerati e... contemporaneamente. Ai layer della timeline diamo un nome, mentre ai _levels diamo un numero.
Il _level0 è un'eccezione. Non è altro che la timeline principale del filmato in cui stiamo lavorando ed è sinonimo di _root.
Spesso ma non sempre, per specificare il nome istanza di una clip (MovieClip), che abbiamo messo in un frame della _root, dobbiamo dare il comando che desideriamo a partire proprio dalla _root.
Esempio:
_root.pluto.gotoAndPlay (2);
2 è il numero di frame che dà la partenza al filmato di nome pluto. Si tratta dunque di dare un percorso ben preciso e completo. Il puntino funge come lo slash ----> " / " che usiamo negli URL.
Possiamo scambiare la profondità (primo piano, secondo, sfondo, retro sfondo ecc.), sia fra filmati che si trovano nei _levels numerati che fra semplici MovieClip che abbiamo sulla timeline. Nel primo caso dei prossimi esempi, vogliamo che tutto ciò che si trova sulla timeline si sovrapponga a quanto c'è nel _level1 [ricordiamo: un file .swf caricato dall'esterno con l'azione loadMovieNum (); ].
Ecco un esempio di comando che parte da un pulsante:
on (press) {
_level0.swapDepths(_level1);
}
In umano: _level0 (tutto ciò che si trova sulla timeline, ovvero la _root) scambia la tua profondità con tutto ciò che si trova nel _level1
Se vogliamo fare la stessa cosa, non con un pulsante, ma quando la timeline raggiunge un dato frame, allora in quel frame scriveremo semplicemente:
_level0.swapDepths(_level1);
Il _level che scriviamo per primo è quello che vogliamo far "emergere" in primo piano (in questo esempio il _level0, la _root e quindi la timeline principale... Tutti sinonimi della stessa, identica cosa).
Supponiamo ora di voler scambiare la profondità fra due MovieClip a cui abbiamo dato i nomi pippo e paperino. Entrambi si trovano sulla timeline. pippo è coperto da paperino perché pippo si trova in un frame di un Layer più basso, sulla timeline, oppure perché, nonostante potessero trovarsi entrambi nel medesimo frame e layer, lo abbiamo copiato e incollato per ultimo.
Con un pulsante:
on (press) {
_root.pippo.swapDepths(_root.paperino);
}
Da un frame:
_root.pippo.swapDepths(_root.paperino);
--------------------------------
Ho vinto quaccheccosa ?
![]()
NAP

Rispondi quotando