Ciao. Allora innanzitutto scusami per ieri sera se ti ho scritto solo se avevi modificato il classpath ma stavo perdendo la mia battaglia contro il sonno .
Quando installi l'SDK devi settare PATH e CLASSPATH; per fare ciò hai due modi o scrivi sull'autoexec.bat ( per fare ciò in winXP start--> esegui --> sysedit--> invio ti appare una finestra con diversi file aperti al suo interno tra cui, il primo, è proprio autoexec.bat ) oppure vai nelle variabili d'ambiente ( cosa + semplice e per arrivarci vai su risorse del computer-->proprietà--> avanzate-->variabili d'ambiente ); allora in queste due vie le cose da scrivere sono quasi le stesse. Nelle variabili d'ambiente clicchi su nuovo, dai il nome alla variabile ( CLASSPATH ) e gli indichi dove sono le clasi Java ad esempio:

CLASSPATH=C:\j2sdk1.4.2_03\src.zip;C:\classes

Il primo comoando fa capire dove sono le classi fondamentali della JVM, il secondo fa capire allla JVM dove andare a prendere le classi che tu costruisci e compili. C'è una voce, poi, PATH e qui tu aggiungerai:
;C:\j2sdk1.4.2_03\bin
Tieni presente che il ; all'inizio devi metterlo solo se esso non c'è alla fine dell'ultima parola della stringa componente il path.
Per quanto riguarda l'autoexec.... in winXP facendo come ti ho detto esso apparirà vuoto ( almeno a me è sempre apparso vuoto ) quindi scriverai:
set PATH=C:\j2sdk1.4.2_03\bin;
set CLASSPATH=C:\j2sdk1.4.2_03\src.zip;C:\classes;

salvi le modifiche ed eventualmente riavvii il PC. Spero ti sia stato d'aiuto.
Ciao